Blog SwissNitro

Corvette ZR1 2025

Mai tanto in alto, per potenza espressa. Corvette continua a riscrivere le regole del suo mondo, dopo essere passata allo schema con motore posteriore-centrale. Lo fa svelando Corvette ZR1, ovvero, il non plus ultra realizzato dalla casa di Detroit.

Youtube ADV

Appuntamento all’inizio del 2025 per l’avvio della produzione. Il cuore del progetto è tutto lì, nel motore V8 con albero motore dai manovellismi a 180 gradi. Il “flat plane crank” caratteristico dell’unità aspirata LT6 trova la novità della sovralimentazione turbo. Non è una semplice aggiunta, piuttosto, un progetto del tutto nuovo.

Così, spazio all’unità LT7. L’otto cilindri 5.5 litri abbina due turbo monoscroll, ciascuno con giranti da 78 mm, in un’installazione integrata sui collettori di scarico.

I numeri? 1.064 cavalli di potenza massima, 1.123 Nm di coppia motrice, gestiti dal cambio doppia frizione 8 marce. Anche quest’ultimo è stato completamente rivisto per sostenere la maggior coppia motrice in gioco, a partire da una lubrificazione superiore.

Il V8, invece, accoglie una testa specifica, prodotta da fusione e con i condotti di aspirazione ottimizzati per l’impiego abbinato alla sovralimentazione turbo. Non mancano all’appello i profili delle camme, l’alzata e fasatura, “accordati” al turbo. Sul LT7 cambiano anche i pistoni e le bielle, portando a controbilanciare l’albero motore.

Detto dell’iniezione diretta e indiretta, restano da elencare le prestazioni. Corvette ZR1 2025 dichiara i 350 orari di velocità massima e una deportanza di oltre 544 kg. Nell’americanissima misurazione dell’accelerazione sul quarto di miglio (400 mt con partenza da fermo), Corvette anticipa un tempo inferiore ai 10″.

Della veste aerodinamica colpisce l’ala posteriore, che fa parte del pacchetto ZTK e offre un profilo ad alto carico aerodinamico. È realizzata in carbonio come le altre applicazioni sul frontale e le prese laterali.

Da segnalare, specifiche del pacchetto ZTK, sia i baffi davanti alle ruote anteriori, funzionali a incrementare la deportanza sull’avantreno, sia il Gurney flap. È installato sul cofano anteriore e lavora per separare i flussi che corrono sulla carrozzeria, generando carico soprattutto a velocità medie, dai flussi d’aria calda estratta dopo aver raffreddato gli intercooler.

Il punto più alto della produzione Corvette stradale dichiara un peso di 1.665 kg nella versione coupé, di 1.705 kg la convertibile “Targa”.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?