Cosa succede ad una Lamborghini da 1200cv quando sbanda a 210kmh
Ricordi il gruppo B? Quel pazzo periodo del motorsport negli anni Ottanta in cui il libro delle regole è stato gettato nel trituratore in modo che si potessero produrre auto da pazzi? Ebbene, la società di ingegneria norvegese Zyrus ha evocato lo spirito e la follia di quell’epoca e li ha iniettati nientemeno che in una Lamborghini Huracán. Poi ha avuto un incidente inaspettato al Nürburgring.
Solo per ricordarti, Zyrus sta producendo qualcosa che chiamano “LP1200”. È una Lamborghini Huracán legale su strada (sì, davvero) basata pesantemente sul Super Trofeo da corsa ma con tutto rivolto ad ASBO. È un’auto con una selvaggia aerodinamica, una carrozzeria completamente in carbonio e una configurazione twin-turbo su misura sul V10 da 5,2 litri per un totale di 1.200 CV. Stanno facendo una campagna con l’auto nel campionato norvegese Extreme GT senza limiti e con specifiche aperte, dove la maggior parte delle vetture corre ben oltre i 1.000 CV, mentre cercano anche di stabilire tempi sul giro a Spa e al Nürburgring.
E le cose stanno andando secondo i piani, avendo stabilito un tempo di 6m 48.2s su un giro completo al Nordschleife, e un tempo di ‘Bridge to Gantry’ di 19.1 km di 6m 29s con Fredrik Sørlie al volante. Oh, ci siamo dimenticati di dirlo, questo è stato durante una normale giornata in pista per supercar, con molto altro traffico sul circuito. Durante uno dei giri qualcosa è andato storto.
Dopo aver impostato una prima metà del giro rovente (il filmato sembra onestamente accelerato), fuori dal retro del circuito (la parte più veloce e più ampia) la ruota posteriore destra ne ha avuto abbastanza e ha deciso di lasciarsi andare, portando il carbonio, Lambo da 1.200 CV in un testacoda a 210kmh.
Sorprendentemente, l’auto piroettò, abbattendo solo una barriera prima di fermarsi. Probabilmente aiutato dalle slick super appiccicose (beh, tre di loro) che sono state montate. Quindi scommettiamo che il vecchio Fredrik ha baciato il suo amuleto fortunato quella notte. Guarda tu stesso il filmato sopra. Oppure scivola a 3:15 se vuoi solo la parte succosa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.