Cupra Formentor e Leon 2024
Doppia anteprima mondiale per Cupra che presenta le nuove generazioni di Formentor e Leon, con i due modelli che si ammodernano nello stile e si arricchiscono nei contenuti, alzando ulteriormente il livello di attrattività del design, di dotazione tecnologica e di efficienza delle motorizzazioni.
Dopo le oltre 120.000 unità consegnate in tutto il mondo che l’hanno reso il modello più venduta del marchio e il SUV coupé più venduto in Europa, la Cupra Formentor si presenta con una veste tutta nuova che ambisce a consolidare il successo della prima versione. La nuova Cupra Formentor viene definita da Wayne Griffiths, CEO di Cupra, come “pura ossessione per il design“, con uno stile unico e provocatorio spinto al massimo.
La nuova Cupra Formentor abbraccia il nuovo DNA del design esterno del brand con il frontale shark nose con griglia aperta, il logo Cupra integrato nel cofano, i fari matrix a LED con firma luminosa triangolare e il logo Cupra integrato e illuminato nel posteriore. Di profilo il SUV coupé esprime tutto il proprio dinamismo con forme muscolose e nervature laterali, mentre una gamma di otto diversi cerchi in lega con misura di 18 e 19 pollici completa il look. Sono disponibili otto tinte per la carrozzeria, grazie all’aggiunta di due nuovi colori opachi, Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt, che vanno ad affiancarsi alle opzioni Fiord Blue, Midnight Black, Glacial White, Magnetic Tech, Graphene Grey e Magnetic Tech Matt.
Gli interni della nuova Cupra Formentor si caratterizzano per la qualità superiore fatta percepire a bordo, grazie a elementi di nuova concezione come la console centrale, i pannelli delle portiere, il cruscotto e i rivestimenti. L’abitacolo della Formentor 2024 si è fatto più green con i nuovi sedili sportivi avvolgenti rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica.
Migliorata la digitalizzazione a bordo con una nuova e migliorata interfaccia implementata nel cockpit digitale e nel sistema d’infotaiment che dispone di display touch più grande, ora da 12,9 pollici, con cursore retroilluminato. Evoluta anche l’esperienza sonora all’interno dell’abitacolo grazie all’introduzione del nuovo sistema audio Hi-Fi a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con gli esperti audio di Sennheiser Mobility.
La nuova Cupra Formentor sarà disponibile con motori benzina, mild-hybrid, diesel e nuovi ibridi plug-in, per un totale di otto diverse opzioni di propulsione con un range di potenza tra 150 e 333 CV. La versione d’ingresso è l’unità benzina TSI da 1.5 litri che eroga 150 CV, abbinata al cambio manuale a 6 rapporti. Salendo troviamo il 2.0 TSI con 204 CV di potenza, cambio doppia frizione DSG a 7 marce e trazione integrale 4Drive. Al vertice della gamma della nuova Cupra Formentorc ci sono le varianti VZ, con due motorizzazioni benzina disponibili, entrambe con cambio DSG: 265 CV e trazione anteriore, 333 CV, trazione integrale e tecnologia torque splitter. Per quest’ultima è stata sviluppa un’esclusiva modalità Cupra con assetto del telaio più sportivo che esalta il dinamismo di guida.
La Formentor 2024 è disponibile anche con motore mild-hybrid, basata sul benzina 1.5 da 150 CV, con tecnologia a 48 Volt. C’è poi la motorizzazione diesel, con il 2.0 litri TDI 150 CV abbinato al cambio DSG a 7 rapporti. A completare la gamma c’è la nuova generazione di propulsori ibridi plug-in, con due opzioni e-Hybrid disponibili: 204 CV e 272 CV. Entrambe dotate del motore 1.5 TSI, motore elettrico e batteria più grande da 19,7 kWh (netti), offrono un’autonomia elettrica di oltre 100 km. La batteria può ora essere ricaricata rapidamente fino a 50 kW (carica in corrente continua) oppure a casa utilizzando una wallbox da 11 kW (in precedenza 3,6 kW).
La stessa evoluzione estetica intrapresa dalla Formentor coinvolge anche la Cupra Leon che porta il nuovo design del brand nel segmento delle compatte con il frontale a muso di squalo, il logo Cupra integrato nel cofano, i fari anteriori matrix a LED con firma luminosa triangolare e il logo Cupra integrato e illuminato nel posteriore.
Gli interni della Cupra Leon si arricchiscono di sedili sportivi avvolgenti rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica, del nuovo schermo touch da 12,9 pollici del sistema d’infotinament al centro della plancia e del nuovo impianto audio Hi-Fi con 12 diffusori firmato Sennheiser Mobility.
La nuova Cupra Leon è disponibile con quattro diversi tipi di motorizzazione: benzina, mild-hybrid, diesel e ibrido plug-in, con una potenza compresa tra 150 e 333 CV tra le varianti hatchback e Sportstourer. La proposta benzina comprende il quattro cilindri da 1.5 litri da 150 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce, disponibile sia per hatchback che Sportstourer. La versione hatchback offre poi il 2.0 litri da 300 CV con trazione anteriore, cambio DSG a 7 rapporti e differenziale anteriore autobloccante a controllo elettronico.
Alla nuova Cupra Leon Sportstourer sono riservati due nuovi motori: un 2.0 litri TSI da 204 CV, con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale, e un 2.0 litri turbo da 333 CV, con cambio automatico a 7 marce, trazione integrale e tecnologica torque splitter, che equipaggia la Cupra Leon più potente di sempre.
La Cupra Leon 2024 propone anche l’opzione mild-hybrid, su hatchback e Sportstourer, con l’unità benzina 1.5 TSI da 150 CV con cambio DSG e tecnologia ibrida leggera a 48 V. C’è poi il diesel, con la presenza del 2.0 litri TDI da 150 CV con cambio DSG a 7 rapporti. A completare l’offerta della nuova Leon ci sono le due opzioni di propulsionee-Hybrid di nuova generazione, da 204 CV e 272 CV, dotata entrambe di motore 1.5 TSI, motore elettrico e pacco batterie più grande da 19,7 kWh (netti) per un’autonomia in elettrico superiore ai 100 km. La Cupra Leon e-Hybrid supporta la ricarica in corrente continua fino a 50 kW, mentre la ricarica domestica sale a 11 kW.
Le nuove Cupra Formentor e Leon saranno entrambe prodotte a Barcellona e faranno il loro debutto sul mercato nel corso del terzo trimestre 2024.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.