Blog SwissNitroSupersportive

DeLorean Alpha5

DeLorean Alpha5, è questo il nome del nuovo e futuristico modello che segna il ritorno sulla scena della ribalta del marchio che lega la sua popolarità mondiale alla DMC-12, la mitica auto della trilogia di “Ritorno al futuro”.

La nuova vettura di DeLorean Motor Company, la cui presentazione era fissata per il 31 maggio, in realtà si svela in anticipo con la Casa americana che ha rilasciato le prime foto e informazioni attraverso il suo sito web riservate a chiunque si iscriva per ricevere notizie e aggiornamenti. La DeLorean Alpha5, le cui forme sono state disegnate da Italdesign come la sua famosa progenitrice, è una gran turismo a quattro posti, con enormi porte ad ali di gabbiano e una motorizzazione completamente elettrica.

Il ritorno del marchio DeLorean ha meno riferimenti stilistica alla DMC-12 di quanto ci si aspettava inizialmente. Il corpo auto della Alpha5 è marcatamente aerodinamico (cx di 0,23) e molto più sinuoso e morbido rispetto alle forme squadrate dell’auto di Ritorno al futuro, con la vetratura laterale più moderna. Tuttavia, l’Alpha5 onora la tradizione riprendendo alcuni elementi della sua antenata come le porte ad ali di gabbiano che occupano la maggior porta della fiancata, ruote grandi con cerchi multirazze e linea di cintura ribassata.

Youtube ADV

L’anteriore è caratterizzato da sottili fari a LED che si fondono con la stretta griglia che porta la scritta DeLorean al posto del vecchio badge DMC della vecchia vettura. Si notano poi l’elemento a V illuminato su entrambi i paraurti, con uno splitter pronunciato sulla parte anteriore e un grande diffusore sul posteriore.

La coda della Alpha5 presenta fanali a tutta larghezza con tre linee orizzontali che ricreano la firma luminosa del posteriore della DMC-12. Parlando di LED, questi li ritroviamo anche nelle parti anteriore e posteriore delle porte ad ali gabbiano, rendendole così ancora più visibili quando sono aperte.
La DeLorean Alpha5 ha dimensioni importanti, misurando quasi 5 metri (4.995 mm) in lunghezza, 2.044 mm in larghezza e solo 1.370 mm in altezza. Misure che rendono questa GT leggermente più lunga, più larga e più bassa della Porsche Taycan.
Le dimensioni generose delle portiere che si aprono verso l’alto facilitano l’accesso all’abitacolo dove troviamo quattro sedili singoli. Il cruscotto è caratterizzato da stile minimal, improntato sulla pulizia delle line, con quadro strumenti digitale piazzato dietro il volante a fondo piatto dal look moderno.

C’è poi un secondo display touch più piccolo ad orientamento verticale per l’infotainment montato sulla parte superiore della console centrale, in modalità “sospesa”, mentre più in basso ci sono una serie di comandi fisici tra i quali per il climatizzatore. Accanto alla console, sul lato guida, si nota il vano con modulo wireless per la ricarica dello smartphone, oltre a due portabicchieri e vani portaoggetti a disposizione per i passeggeri anteriori. DeLorean per il momento non ha fornito informazioni dettagliate sulla piattaforma e sulle caratteristiche tecniche, anticipando però che il modello base della Alpha5, che avrà una spinta completamente elettrica, monterà una grande batteria da 100 kWh garantirà un’autonomia superiore ai 483 chilometri. Pur non conoscendo ancora la potenza dei motori elettrici che alimentano la vettura, DeLorean ha svelato i dati sulle prestazioni della Alpha5: accelerazione 0-96 km/h in 2,99 secondi, 0-142 km/h in 4,35 secondi e una velocità massima di 250 km/h.

Joos de Vries, amministratore delegato di DeLorean Motor Company, parla dell’Alpha5 come l’auto “per le persone che amano guidare”. Neilo Harris, vicepresidente del brand, ha aggiunto: “Ci è stata data l’opportunità di reimmaginare un marchio che ha significato molto per così tante persone di tutto il mondo per quattro decenni. DeLorean ha toccato così tante vite e preparato il terreno per così tanti ricordi… Ora stiamo assistendo a un nuovo capitolo di questa storia straordinaria”.

Sulla DeLorean Alpha5 ne sapremo di più domani 31 maggio al debutto digitale, mentre la prima in pubblico è prevista per il 18 agosto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Il progetto dietro l’Alpha5 è di respiro internazionale, dato che la produzione avverrà in Italia e il propulsore è stato sviluppato da un partner britannico.
La DeLorean Alpha5 sarà inizialmente proposta in sole 88 unità, numero che è un esplicito riferimento alla velocità con la quale la DMC-12 viaggia nel tempo in Ritorno al futuro. Questo non sarà l’unico modello della Casa americana, che sta già lavorando su una coupé con motre V8, una berlina elettrica e un SUV alimentato a idrogeno.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?