Diablo restomod
Per festeggiare i primi 60 anni di Lamborghini, Emanuel Colombini – magnate dell’arredamento e pilota amatoriale di Lamborghini Super Trofeo – ha deciso di realizzare 19 restomod della Lamborghini Diablo.
Attraverso Eccentrica, Colombini vuole prendere la Diablo come base di partenza per realizzare una supercar dove ogni pannello della carrozzeria, ogni superficie interna e ogni elemento meccanico viene aggiornato per soddisfare le esigenze degli automobilisti moderni.
L’Eccentrica Diablo, come viene chiamata, si ispira alla GTR da pista. Ogni superficie della carrozzeria è stata modificata per essere più liscia, funzionale e leggera rispetto all’iconica vettura. Ad esempio, la griglia anteriore è stata modificata per migliorare il flusso d’aria.
Emanuel Colombini ha utilizzato materiali come la fibra di carbonio e il titanio stampato in 3D per aggiornare la Diablo in modo da garantire maggiore rigidezza e leggerezza. Sia i fari che i fanali, inoltre, sono stati costruiti usando una particolare soluzione chiamata pop-down.
Anche se la lunghezza complessiva dell’auto è rimasta invariata, gli sbalzi sono più corti e inoltre lateralmente spiccano dei nuovi cerchi in lega da 19” ispirati al motorsport.
Passando all’abitacolo, l’Eccentrica Diablo presenta rivestimenti in pelle e Alcantara mentre i precedenti elementi in plastica sono stati sostituiti con un nuovo materiale per migliorare l’ergonomia.
La speciale Diablo dispone di un piantone dello sterzo in fibra di carbonio e di nuovi volante e display digitale, oltre a un impianto audio targato Marantz. Sotto il cofano è rimasto l’originale V12 aspirato da 5.7 litri, ma migliorato per sviluppare 550 CV di potenza e 600 Nm di coppia massima attraverso l’installazione di nuovi valvole e alberi a camme.
Sul retro spicca un doppio terminale di scarico in lega di alluminio realizzato da Capristo che accentua il sound del motore. Secondo quanto affermato da Eccentrica, il restomod ora propone un rapporto peso/potenza di 2,9 kg/CV e impiega 3,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, oltre a raggiungere una velocità massima di 335 km/h.
Altre caratteristiche proposte dall’Eccentrica Diablo includono impianto frenante Brembo con pinze a sei pistoncini e pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R.
L’azienda sostiene che ogni esemplare sarà unico nel suo genere e non ce ne saranno due uguali. Ciascuno costerà 1,2 milioni di euro e richiederà dai 16 ai 18 mesi per essere costruito. La prima Diablo moderna sarà in mostra al Goodwood Festival of Speed 2023 (13-16 luglio) e successivamente alla Monterey Car Week.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.