Documenti per la pista, la manleva o scarico di responsabilità
Chiunque si rechi in una pista per provare l’adrenalina in auto, formula o moto ha sempre una parte di burocrazia da osservare.
Fondamentale è la manleva o scarico di responsabilità che ogni cliente è tenuto ha firmare prima della esperienza in pista.
Normalmente è doppia, cioè va firmata una versione che è quella dell’autodromo prescelto e la seconda è quella della società che offre il servizio di corso di guida in pista. In tutte e due, dovrete compilare il modulo coi vostri dati accompagnato da un documento di identità e dalla patente in corso di validità. Quest’ultima non può essere stata revocata o sospesa ma deve essere valida per poter partecipare agli eventi.
Vi consigliamo di compilarlo in stampatello, infatti molte volte la calligrafia del cliente non è molto chiara inoltre si tende a scrivere su questi moduli in modo frettoloso in quanto si vuole in fretta arrivare al sodo cioè entrare in pista. Anche per questo noi tendiamo a far compilare prima questi moduli e a farceli inviare per email in modo da non sottrarre in pista tempo al cliente per l’esperienza di guida. Molti autodromi sono particolarmente attrezzati, l’autodromo di Franciacorta infatti fa compilare il documento una volta e poi i dati rimangono inseriti nel loro sistema per un anno di modo che se uno ritorna in pista non deve più ripetere la burocrazia.
Nel modulo come detto vanno inseriti i propri dati in modo leggibile, telefono e email e il numero della patente poi vi faranno fotocopia della patente e della carta di identità cosi come per la società di servizio di guida in pista.
Se invece siete minorenni dovete avere l’autorizzazione di tutti e due i genitori coi relativi documenti. I minori possono guidare in pista solo se hanno un patentino da gara altrimenti dovranno stare sul sedile del passeggero.
Tali documenti come riporta il titolo servono per legge a scaricare la responsabilità sull’individuo cliente che partecipa all’evento e sono obbligatori. Questo ci consentirebbe in caso di “pazzia” di un cliente in pista anche di denunciarlo, nei casi più gravi, anche di tentato omicidio, cosa a noi per fortuna mai successa in 15 anni di attività anche se parecchie teste calde le abbiamo avute. Di solito il tutto si calma quando si fanno constatare i rischi ed gli eventuali costi a cui si va incontro in caso di comportamento scellerato.
Qui di seguito vi indichiamo, per vostra comodità, il link dove potrete trovare i moduli che vi consentiranno l’ingresso in pista, il farlo preventivamente, come facciamo noi per i nostri clienti vi darà modo di leggere bene il modulo, nella tranquillità di casa vostra e di entrare più consapevolmente e responsabilmente in pista a godervi la vostra esperienza:
Il nostro documento di dichiarazione di responsabilità:
in formato PDF: Dichiarazione liberatoria di responsabilità
modulo online: compila online e invia inseguito i tuoi documenti personali
Per l’Autodromo di Franciacorta:
http://autodromodifranciacorta.it/modulistica-e-regolamenti/