Ferrari 288 GTO, arriva il Pirelli P7 Cinturato moderno
Ottobre, mese di grandissime hypercar. McLaren ha svelato la W1, Ferrari si appresta a presentare il progetto F250, l’erede de LaFerrari. Ma c’è altro, c’è un anniversario che riporta alla nascita del filone delle moderne supercar.
La Ferrari 288 GTO riprese, nel 1984, una storia iconica iniziata nei primi Sessanta con la 250 GTO.
Oggi, per quel progetto degli anni Ottanta, arriva una specifica di gomme Pirelli ad hoc. Il P7 Cinturato della gamma Pirelli Collezione è uno pneumatico sviluppato con materiali e tecnologie moderne, nella misura calzata dalla 288 GTO.
Ovvero, un anteriore da 225/50 R16 e un posteriore con le 265/50 R16. Misure evidentemente appartenenti a un’altra epoca dell’automobilismo sportivo stradale. La novità del Pirelli P7 Cinturato fu il suo essere una gomma nata per i rally, dove venne impiegata dal 1974, sviluppata per la Lancia Stratos.
Poi venne trasferita sull’offerta di pneumatici stradali, nel 1976, conservando le caratteristiche di gomma dalla spalla ultraribassata nel panorama delle forniture del tempo.
Auto e Moto d’Epoca 2024, cosa succederà a Bologna
Pirelli ha presentato il P7 Cinturato della Collezione dedicata alle auto d’epoca e youngtimer in occasione del GTO Legacy Tour 2024, che ha visto il carosello di supercar procedere dalle Dolomiti fino a Maranello.
Sarà con la Ferrari F40 che Pirelli svilupperà e proporrà sulle supercar del Cavallino la gamma P Zero. Passando per il P Zero Corsa System sulla Ferrari F50 e la Enzo, fino al P Zero Corsa Asimmetrico 2 de LaFerrari.
Gommature oggi assolutamente realizzate su misura, ben oltre le semplici misure, dai gommisti per le case costruttrici con le quali collaborano.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.