Ferrari BR20: la nuova one-off del Cavallino
Ferrari ha appena svelato una nuova one-off, un modello unico realizzato su commissione per un cliente.
Si chiama Ferrari BR20 la nuova arrivata nella serie delle Ferrari One-Off e si presenta come un’elegante e raffinata coupé biposto con motore V12 che dal punto di vista estetico propone un design unione di modernità e stile classico ispirato alla bellezza del look dei modelli Ferrari degli anni ’50 e ’60.
Traendo ispirazione dai grandi classici che hanno fatto la storia della Casa di Maranello, la Ferrari BR20 è stata realizzata su misura per assecondare le richieste del cliente.
La base di questa nuova one-off del Cavallino è la Ferrari GTC4Lusso, la quattro posti con motore V12 con il posteriore da shooting brake. Rispetto ad essa, la Ferrari BR20 ha modificato proprio la coda, abbandonando l’ampio portellone che nasconde il generoso bagagliaio della GTC4Lusso, a favore di una filante e grintosa coda da fastback pura ispirata a modelli come la 410 Superamerica e la 500 Superfast, due GT Ferrari estremamente potenti costruite tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60.
A differenza della Ferrari SP12 EC, una 458 ridisegnata per somigliare a una berlinetta classica commissionata da Eric Clepton, la BR20 ha influenze retrò più leggere e limitate. Guardandola potrebbe tranquillamente passare per un nuovo e attuale modello di serie della gamma Ferrari, cosa che probabilmente in molti desidererebbero dato che siamo di fronte a quella che è forse la Ferrari con motore anteriore più attraente e fascinosa dai tempi della Daytona.
Rispetto alla GTC4Lusso, la Ferrari BR20 ha fari anteriori più piccoli che non si estendono ai parafanghi, paraurti ridisegnato con ampie prese d’aria laterali e sottili luci diurne a LED nella parte superiore della griglia. Altro tratto distintivo della nuova one-off è la feritoia laterale, all’altezza del parafango anteriore, con l’inserto cromato che diventa un tutt’uno col profilo inferiore dell’intera fiancata.
Le novità più significative si focalizzano però sul posteriore, con la Ferrari BR20 caratterizzata da una nuova coda fortemente inclinata che evoca la silhouette delle prime GT Ferrari, unite a elementi derivanti da modelli più recenti come la 599 GTB. Chi non è un fan dei fanali squadrati delle nuove Ferrari, come quelli presenti su SF90 e 296 GTB, probabilmente apprezzerà ancora di più i gruppi ottici posteriori tondi, questi si in stile classico, montati sulla BR20. A completare il look esterno ci sono dei nuovi cerchi da 20 pollici con design e finitura specifica realizzati appositamente per questa one-off.
Gli interni della BR20 sono stati aggiornati con raffinate finiture e rivestimenti in pelle scura, mentre dietro sono scomparsi i sedili posteriori, sostituiti da un’elegante vano bagagli semi-aperto sul bagagliaio e rifinito accuratamente in pelle, legno e fibra di carbonio.
Ferrari non fa alcun accenno alla meccanica della BR20, lanciando presagire che la vettura monti lo stesso motore della GTC4Lusso, vale a dire il V12 aspirato da 6.3 litri che sviluppa 690 CV di potenza, abbinato alla trazione integrale.
La Casa di Maranello inoltre non ha rivelato chi ha commissionato l’auto, né a cosa faccia riferimento la sigla BR del nome, anche se si potrebbe ipotizzare che si tratti delle iniziali del “cliente di vecchia data” che ha ordinato questa Ferrari così speciale, anzi unica.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.