Blog SwissNitroFerrari

Ferrari F250

Svelata la 12Cilindri, è tempo di proiettarsi verso un altro momento cruciale del 2024 Ferrari. Il progetto F250 sarà la prossima tappa prima che, nel 2025, tocchi all’inedita Rossa elettrica.

Progetto F250 che rappresenta, idealmente, il passo successivo nel filone di modelli che ha visto – con cadenza decennale e restando negli anni Duemila – prima la Enzo, poi LaFerrari, irrompere sulla scena con soluzioni tecniche sempre al vertice.

Grazie a un post su Instagram di un cliente Ferrari (@ferraricollectoraus) abbiamo una primissima anticipazione, stilizzata, delle proporzioni che avrà la hypercar F250.

All’interno di un cofanetto rosso, incorniciato dalla fibra di carbonio, la silhouette superiore dà un’idea di cosa attendersi.

I muletti sono stati spesso immortalati su strada e sappiamo come la nuova Ferrari avrà un sistema ibrido, verosimilmente sviluppato intorno al motore V6 sovralimentato. Un’unita che ha il rimando alle corse – Formula 1 e 499P del WEC e Le Mans – nel frazionamento e nell’abbinamento alla parte elettrica.

Youtube ADV

La F250 dovrebbe sfoggiare non meno di 3 motogeneratori, in linea con lo schema previsto dalla SF90 Stradale. Quanto ai valori di potenza, l’attesa è che si vada ben oltre quota 1.000 cavalli di sistema.

Altro aspetto chiave, lo sviluppo aerodinamico. I muletti hanno rivelato in più occasioni un’ala posteriore fissa che, se confermata, segnerebbe il ritorno a una soluzione impiegata per l’ultima volta dalla F50, prima di essere superata dalla Ferrari Enzo.

Il particolare della silhouette che colpisce maggiormente è il prolungamento dietro l’asse posteriore. Suggerisce una coda lunga, funzionale a una gestione aerodinamica migliore per carico e minor drag. Non c’è segno apparente di un’ala fissa.

La nervatura lungo la fiancata, insieme al taglio triangolare inferiore – dedicato al raffreddamento degli organi meccanici o di elementi dell’ibrido -, richiamano gli stilemi della Vision Gran Turismo Concept (in foto), presentata da Ferrari nel 2022 per il mondo dei simulatori di guida. A sua volta, un’idea che rimandava alle corse di durata, ispirata alle Ferrari Sport Prototipo degli anni Sessanta e Settanta, fino alla 499P due volte vincitrice a Le Mans.

La presentazione del progetto F250 è attesa il prossimo autunno.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?