Blog SwissNitroFerrari

Ferrari F355 by Evoluto

Modello mito degli anni Novanta, la Ferrari F355 è oggetto di un restomod presentato al Festival di Goodwood. Un progetto firmato Evoluto, con lo sviluppo ingegneristico di DRVN e lo stile affinato da Ian Callum.

Se ne faranno solo 55 esemplari, tutti su commissione. Gli interventi sono mirati e vasti, basti dire che sul solo motore V8, la F355 by Evoluto conta 200 nuovi componenti. La sintesi estrema del restomod potrebbe essere: 420 cavalli, motoreV8 aspirato da 8.500 giri/min e una berlinetta da 1.250 kg di target.

Youtube ADV

Poi c’è il “come” si arriva a questa formula. La carrozzeria interamente in fibra di carbonio, la scocca irrigidita nei punti cruciali con pelli di carbonio, per ottenere un miglioramento del 23% sulla rigidità torsionale.

Il progetto di restomod parte dall’esemplare del committente, che viene smantellato, verificato nel telaio e avviato al percorso di miglioramento tecnico.

Il V8 con albero motore dotato di manovellismi a 180° è gestito da una centralina interamente riprogrammata, parametri ottimali per gestire le modifiche all’iniezione, alle bobine potenziate, ai condotti di aspirazione con valvole maggiorate e superfici lucidate. La testata è stata lavorata da macchine al CNC, mentre la linea di scarico beneficia di condotti tutti di uguale lunghezza, per sfruttare le onde di pressione ottimali a eliminare le contropressioni nei collettori nocive allo sviluppo della potenza.

La personalizzazione di ognuna delle 55 F355 by Evoluto è assoluta, fino ai minimi particolari degli interni, che conservano il cambio manuale 6 marce (migliorato negli innesti) e modernizzano il design dell’intero abitacolo. All’esterno, la matita di Ian Callum non calca eccessivamente le linee perfette del disegno Pininfarina, lasciando riconoscibilissima la F355, sebbene modernizzata tra led e appendici aerodinamiche.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?