Blog SwissNitroFerrari

Ferrari FXX-K Evo il suo sound fa impazzire al Nurburgring

Nell’ottobre del 2017, Ferrari ha presentato la Ferrari FXX-K Evo come versione evoluta della FXX-K. Porta con sé un pacchetto di aggiornamento che include principalmente varie modifiche all’aerodinamica e al peso attraverso una maggiore lavorazione della fibra di carbonio.

Il cambiamento più importante rispetto al modello “standard” è il nuovo alettone posteriore fisso con profilo biplano e abbinato a una pinna che funge da deriva verticale oltre che da supporto a tre generatori di vortici a delta.

Il paraurti posteriore è stato aperto mentre l’estrattore ridisegnato. Per bilanciare il carico sulla parte anteriore dell’hypercar, i tecnici del cavallino rampante hanno scavato i fianchi del paraurti dove sono stati implementati due flick con bandella verticale. La FXX-K Evo è dotata poi di un impianto frenante ridisegnato e di nuovi generatori di vortici presenti sul fondo.

Youtube ADV

Rispetto alla versione precedente, la Ferrari FXX-K Evo propone un carico verticale superiore del 23%, raggiungendo i 640 kg a 200 km/h e superando gli 830 kg a velocità massima.
Sotto il cofano è rimasto il gruppo propulsore ibrido composto da un V12 termico da 6.3 litri con potenza di 860 CV a 9250 g/min e 750 Nm a 6500 g/min e il sistema HY-KERS che aggiunge 190 CV. Complessivamente, l’hypercar di Maranello riesce a produrre ben 1050 CV e oltre 900 Nm di coppia massima. Accanto al gruppo propulsore c’è un cambio F1 a doppia frizione a 7 marce.

Recentemente, lo youtuber Automotive Mike ha avuto la possibilità di immortalare in video un bellissimo esemplare giallo della Ferrari FXX-K Evo durante i Ferrari Racing Days sul circuito del Nurburgring. Vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del filmato presente ad inizio articolo per godervi il sound prodotto dall’hypercar da pista.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?