Blog SwissNitroFerrari

Ferrari KC23

La Casa di Maranello presenta la Ferrari KC23, nuova one-off nata dal programma Progetti Speciali del Cavallino Rampante. Realizzata in esemplare unico su espressa richiesta di un collezionista, la Ferrari KC23 ambisce a immaginare la visione futuristica dell’auto da corsa a ruote coperte e lo fa reinterpretando il design della 488 GT3 EVO 2020, attingendo a una delle più recenti versioni dell’auto da corsa più vincente della storia di Maranello.

Progettata e disegnata dal Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni, la KC23 eredita dalla 488 GT3 EVO 2020 struttura, telaio e motore. Del resto parliamo di una vettura che ha collezionato una sfilza di successi incredibili sin dal debutto nel 2016, poi aggiornata tre anni fa col kit “EVO 2020”, con più di 530 vittorie e 119 campionati conquistati, trionfi che gli hanno permesso di fregiarsi del titolo di Ferrari più vincente della storia.

Youtube ADV

Al di là dello stretto legame con la 488 GT3 EVO 2020, la Ferrari KC23 ha uno stile tutto suo caratterizzato dalla distintiva doppia configurazione. Da ferma la one-off del Cavallino mostra il suo design più puro, filante e sinuoso, capace poi di tirare fuori l’anima più sportiva e grintosa al momento di scendere in pista quando l’aspetto si fa più cattivo per via delle prese d’aria sporgenti ad apertura automatizzata e del generoso alettone posteriore.

Con un profilo tutto nuovo rispetto all’auto da corsa dalla quale deriva, la KC23 ha beneficiato di un profondo e accurato lavoro sul fronte dell’aerodinamica e della termica, con soluzioni ad hoc come i pannelli con cinematismi specifici presenti su anteriore e posteriore che si attivano automaticamente all’accensione della supercar.

La Ferrari KC23 è dotata di porte ad apertura verticale incernierato su un monobraccio (come LaFerrari), cofano anteriore con sistema di apertura semplificati, gruppi ottici anteriori e posteriori inediti con lame luminose in metacrilato che s’ispirano al concept Ferrari Vision Gran Turismo, vetratura avvolgente con i cristalli che creano un “effetto cupola” nascondendo i montanti anteriori e contribuendo all’aspetto futuristico della vettura.

Frutto di un progetto durato oltre tre anni, la Ferrari KC23 conferma la spiccata capacità di personalizzazione del Cavallino che si dimostra ancora una volta in grado di assecondare le richieste dei suoi clienti. LA KC23 sarà protagonista al Festival of Speed di Goodwood, dal 13 al 16 luglio, per la sua prima uscita pubblica, per poi venire esposta per un paio di mesi (dal 1 agosto al 2 ottobre) al Museo Ferrari di Maranello a disposizione degli appassionati che vogliono vederla da vicino.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?