Ferrari Le Mans Hypercar ai primi test a Fiorano
Ciò che è successo nelle scorse ore sul circuito di Fiorano passerà alla storia. Dopo una serie di controlli preparatori, il due volte campione del mondo endurance Alessandro Pier Guidi ha acceso il motore della nuova Ferrari Le Mans Hypercar (LMH) alle 9:37 di ieri. Questa vettura verrà utilizzata dal cavallino rampante nel FIA Word Endurance Championship 2023.
Il pilota italiano ha completato lo shakedown dell’hypercar Le Mans alla presenza del CEO di Ferrari Benedetto Vigna. Nel pomeriggio, Pier Guidi ha consegnato il testimone a Nicklas Nielsen, che ha completato il programma di test previsto. Possiamo vedere in azione la Ferrari Le Mans Hypercar grazie anche a un video spia catturato da Varryx proprio sul tracciato privato di Maranello.
“Dopo tanti mesi al simulatore, ho finalmente avuto la possibilità di guidare la macchina vera, ed è stata una grande emozione. Guidare la Ferrari che tornerà nella massima categoria Endurance a 50 anni dall’ultima partecipazione ufficiale è stato per me molto emozionante. Siamo solo all’inizio e molto lavoro ci aspetta, ma è molto positivo. Sono orgoglioso e felice di aver debuttato con la LMH, segnando l’inizio di una nuova avventura per Ferrari”, ha detto Pier Guidi.
“È stato un giorno speciale. Essere uno dei primi a guidare la Ferrari Hypercar in pista è un sogno diventato realtà. Fin da bambino sognavo di guidare una Ferrari e farlo con la macchina che correrà nella classe regina è incredibile. Certo, la strada per il debutto in gara della vettura è ancora lunga, ma oggi abbiamo fatto un piccolo passo verso quel momento”, ha commentato Nielsen.
Durante la giornata di prove, gli ingegneri di Ferrari si sono concentrati sul controllo dei vari sistemi di propulsione ed elettronici in vista delle sessioni di test di sviluppo, alternando sessioni in pista e lunghe pause necessarie per effettuare i controlli di routine.
Ancora una volta, la pista di Fiorano, che quest’anno festeggia il suo 50º anniversario, è stata testimone di un momento storico: la celebrazione del ritorno di una Sport Prototipo interamente prodotta da Ferrari nel campionato mondiale endurance della FIA.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.