Ferrari Purosangue, avvistamenti del Suv di Maranello in Svezia
Servirà ancora un po’ di tempo per vedere la Ferrari Purosangue, cioè il primo SUV del Cavallino. Tuttavia, continuano ad arrivare le indiscrezioni. Dopo le prime foto spia del mese scorso ed il render firmato Daniel Crossman, ora è stato direttamente il direttore tecnico Michael Leiters a parlare di questo atteso modello e, soprattutto, delle difficoltà per realizzarlo.
“La SF90 Stradale è stata una sfida, ma il SUV Purosangue è un’altra dimensione di difficoltà – le sue parole a Top Gear – E questo significa che abbiamo bisogno di un numero molto elevato di test in modo da poter soddisfare le esigenze dei clienti dei SUV. Ma sono molto fiducioso. Personalmente, ho realizzato molti SUV e penso abbiamo capito cosa è necessario per un SUV che è una vera Ferrari. Quando sarà il momento vi mostreremo che non è una contraddizione”.
Sono ormai passati quasi 2 anni da quando Ferrari ha fatto sapere che si sarebbe messa al lavoro per sviluppare il primo SUV sportivo del marchio (vettura con codice 175) e fino ad oggi non sono stati avvistati muletti o vetture camuffate capaci di attirare particolarmente la nostra attenzione. Ma negli ultimi giorni, qualcosa ha iniziato a muoversi dalle parti di Maranello, come dimostrato dalla primissima foto spia.
Ad oggi non si sa ancora con certezza quale motore potrebbe essere installato sul nuovo SUV di Maranello, ma ci viene naturale credere che potrebbe essere utilizzato il nuovo V8 4.0 di cilindrata biturbo recentemente utilizzato per la nuova Ferrari Roma, probabilmente portato intorno ai 650 CV, per competere più alla pari con il Lamborghini Urus. Potrebbe anche essere utilizzata una nuova architettura capace di ospitare sia il V8 ma anche V6 con possibilità di tecnologia ibrida oppure, ottimisticamente parlando, un bel V12 aspirato.
Nonostante quest’ultima sarebbe la miglior scelta a nostro modo di vedere, riteniamo che il V8 rimanga comunque l’alternativa più gettonata, in attesa di un V6 plug-in sviluppato da Maserati. Con ogni probabilità erediterà il sistema di trazione integrale dalla GTC4 Lusso, abbinato al cambio automatico F1 doppia frizione ad 8 marce. Per quanto riguarda la piattaforma, lo stesso Leiters, aveva annunciato che sarebbe stato costruito sulla piattaforma destinata alle vetture con motore anteriore-centrale, quindi potrebbe condividere molto con la nuovissima Ferrari Roma.
Nel frattempo, il prototipo del nuovo Ferrari Purosangue è stato anche avvistato su strada, con la carrozzeria e le linee della Maserati Levante ma con essa condividerà ben poco. Guardando oltre alla livrea camouflage di questo esemplare si possono scorgere le linee del SUV di Maserati ma sappiamo che si tratta di un semplice tentativo di depistaggio da parte dei tecnici di Maranello, da sempre abili a “coprire” le tracce delle proprie auto durante le fasi di test. Si nota infatti una carrozzeria decisamente ribassata, pneumatici più sportivi e dei nuovi terminali di scarico, non in linea con quelli già visti sulla Levante Trofeo.
Vi proponiamo anche un nuovo ed importantissimo avvistamento realizzato da un utente Instagram di nome Stephan Barral che sul proprio profilo ha da poco pubblicato un video raffigurante il misterioso SUV di Ferrari. Quello che sembra essere un prototipo della Purosangue si accinge ad uscire da una location in Svezia, adibita per i test invernali, seguita (anzi, scortata) da una Ducati Multistrada e da una Volvo V60, con l’obiettivo di bloccare il traffico e “coprire” l’auto dagli occhi dei curiosi. Mentre il prototipo si allontana non possiamo far altro che sentire il sound di un inconfondibile V12, molto simile a quello della 812 Superfast. C’è ancora un briciolo di speranza che il prossimo SUV di Maranello possa ospitare un bel V12, noi ci crediamo!
Per vedere realmente su strada il nuovo SUV di Ferrari si dovrà aspettare almeno fino al 2021, con la presentazione verosimilmente prevista poco prima dell’estate prossima. Tuttavia, nei prossimi mesi, continueranno ad aumentare i muretti su strada e la vettura prenderà sempre più forma per avviare i test finali su strada. E noi, ovviamente, saremo lì pronti a farveli scoprire.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.