Blog SwissNitroFerrari

Ferrari SA Aperta

Molti di voi sicuramente ricorderanno la Ferrari SA Aperta. Si tratta della versione decappottabile della 599. Prodotta tra il 2006 e il 2012, la 599 è stata disegnata da Jason Castriota di Pininfarina.

Durante i suoi sei anni di produzione, è stata proposta in diverse varianti: HGTE, GTB 60F1, P540 Superfast Aperta, Superamerica 45, SP3, GTO e SA Aperta. Quest’ultima è stata presentata al Salone di Parigi nel 2010. La parola SA presente nel nome rende omaggio a Sergio e Andrea Pininfarina.

Si distingue dalla 599 GTB su cui si basa per la capote rimovibile, il cofano del bagagliaio in alluminio, i montanti C in fibra di carbonio, il parabrezza leggermente inclinato, le prese d’aria più grandi nella parte anteriore e l’altezza da terra ridotta.

Youtube ADV

Sotto il cofano, la Ferrari SA Aperta nasconde un motore V 12 aspirato da 6 litri capace di sviluppare 670 CV di potenza a 8250 g/min e 620 Nm di coppia massima a 6500 g/min. Secondo quanto affermato dal cavallino rampante, la vettura impiega soli 3,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 325 km/h. Complessivamente, l’iconico brand di Maranello ha prodotto appena 80 esemplari della scoperta.

Detto ciò, il 20 maggio a Villa Erba si svolgerà un’asta targata RM Sotheby’s in cui sarà proposta una SA Aperta del 2011 proveniente dalla The Aurora Collection. Secondo le prime stime effettuate dalla nota casa d’aste, la vettura dovrebbe essere venduta a un prezzo compreso tra 1 e 1,4 milioni di euro.

Si tratta più nello specifico del telaio n°181258, costruito su ordinazione per Sport Motor Group di Beyrouth (Libano). La Ferrari SA Aperta in questione è stata consegnata nel 2011 e presenta una carrozzeria in Rosso Fuoco abbinata a interni in pelle Charcoal con inserti rossi a contrasto, pinze freno rosse, strumentazione gialla e varie parti in fibra di carbonio. Dispone persino della certificazione Ferrari Classiche.

Il contachilometri riporta appena 209 km percorsi da quando è stata immatricolata, quindi ha ancora molto da dare. Oltre alla SA Aperta, l’aggiudicatario dell’asta riceverà i manuali originali, un kit attrezzi e un set di valigie composto da tre pezzi progettato appositamente per questa supercar.

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?