Fiat Topolino 2023
Fiat Topolino è sicuramente uno dei nomi più iconici per quanto riguarda la storia della principale casa automobilistica italiana. Questo era il soprannome che era stato dato all’originale Fiat 500 prodotta dal 1936 al 1955. Già in passato si era parlato del possibile ritorno di questa auto di cui però poi non si è saputo più nulla. Le cose però potrebbero essere cambiate con l’avvento di Stellantis.
Secondo quanto riportato da Automotive News, la principale casa italiana avrebbe intenzione di riportare in vita una nuova Fiat Topolino nel corso del 2023. L’auto sarebbe gemella di altre due auto che fanno parte dei brand del gruppo Stellantis: Citroen Ami e Opel Rocks-e.
Se la notizia fosse confermata dunque le tre auto sarebbero praticamente uguali. L’unica differenza sarebbe che l’auto di Fiat avrebbe il logo della casa italiana. Inoltre si dice anche che le rifiniture della nuova Fiat Topolino sarebbero migliori rispetto alle due auto di Citroen e Opel. Diciamo che sarebbe un modello leggermente più raffinato rispetto agli altri due e supponiamo anche leggermente più costoso.
Inoltre altra differenza sarebbe che questa auto avrebbe anche una versione con tetto in tela nello stesso stile di Fiat 500 e 500X. La nuova Fiat Topolino verrebbe prodotta a partire dal prossimo anno presso lo stabilimento Stellantis di Kenitra dove già adesso viene costruita Citroen Ami. In questa maniera la fabbrica passerebbe dal produrre 20 mila auto all’anno a 35 – 40 mila unità.
Per il resto l’auto dovrebbe avere le stesse dimensioni delle sue sorelle: 2,41 metri di lunghezza, 1,39 metri di larghezza e 1,52 di altezza. Anche il motore sarebbe lo stesso da 8 CV (6 kW) con batteria da 5 kWh e la sua autonomia quindi sarebbe di circa 75 km nel ciclo WLTP.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.