Blog SwissNitroFord

Ford GT LM Edition onora la vittoria a Le Mans

C’è un dettaglio sopra ogni altro che definisce la Ford GT LM Edition. Siamo all’ultima edizione speciale, 20 esemplari con i quali la produzione arriverà al capolinea a fine anno.

Il dettaglio che conta, poiché dà valore aggiunto a un progetto che appartiene di diritto all’empireo delle supercar, è in un badge inserito in plancia.
Poca cosa, si dirà. Invece, no. La placca con logo GT LM e numero identificativo dell’esemplare è realizzato con processo di stampa 3D e l’impiego dell’albero motore ridotto in polvere della Ford GT da corsa che, nel 2016, è giunta terza sul podio della 24 Ore di Le Mans.
L’albero motore della macchina numero 69, equipaggio composto da Briscoe-Westbrook-Dixon e giunto al traguardo in Classe GTE Pro, dietro alla Ferrari del team Risi Competizione e alla Ford (qui trovi i modelli sul mercato dell’usato) di Chip Ganassi – equipaggio vittorioso quello con il numero 68, composto da Hand-Muller-Bourdais.

Celebra quel successo la GT LM Edition, lo fa introducendo particolari estetici esclusivi, al di là del particolare dell’albero motore del V6 twin turbo dell’auto da corsa. Invariata la proposta tecnica, invariata la potenza del 3.5 litri da 660 cavalli, sarà su una base Liquid Silver, tinta della carrozzeria, che i clienti potranno personalizzare il proprio esemplare.

Youtube ADV

Sarà possibile scegliere la finitura delle appendici in fibra di carbonio: blu o rosse, colori simbolo dell’impegno Ford Performance e Multimatic nel 2016 alla 24 Ore di Le Mans. Una colorazione che andrà a preservare la trama a vista del materiale composito. Le applicazioni spaziano dallo splitter ai profili sulla cover del motore, dalle soglie sottoporta al diffusore, fino ai supporti degli specchietti. Anche a bordo, nel sedile di guida, si ritroverà la tinta prescelta ma su un materiale che è l’Alcantara dei rivestimenti, abbinato a particolari in pelle. Le sfumature del carbonio colorato definiscono il tunnel centrale.

Ancora, tra le specifiche che rendono esclusiva la Ford GT LM Edition, una linea di scarico interamente in titanio, realizzata con processo di stampa 3D e caratterizzata da terminali di scarico sui quali è applicato il logo GT LM, sempre in titanio e sempre stampato.
Preziosissimi, infine, tanto quanto delicati, sono i cerchi da 20 pollici interamente in carbonio e bulloni in titanio, dietro ai quali spiccano le pinze dell’impianto frenante Brembo, rigorosamente in nero lucido.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?