Blog SwissNitro

Ginetta Akula

L’azienda Ginetta ha presentato Akula, una vettura che nasce dall’esperienza della pista con il comfort di una Gran Turismo. L’auto condivide elementi aerodinamici con la Ginetta G61-LT-P1 LMP1. Il suo concept è stato presentato nel 2019 e sarà prodotta in un’edizione limitata di soli 20 esemplari, in occasione dei 20 anni dall’acquisizione dell’azienda da parte di Lawrence Tomlinson, pilota e imprenditore che ha guidato la Panoz Esperante alla vittoria della categoria GT2 alla 24 Ore di Le Mans nel 2006.

Youtube ADV

Costruita in modo artigianale con l’impiego di materiali e tecnologie avanzate. L’Akula è stata progettata per affrontare i circuiti più complicati e la strada, il tutto con spazio per i bagagli. Il motore è un V8 aspirato da 6,4 litri che sprigiona 600 cavalli e 670 Nm di coppia. Il peso è di soli 1.190 kg, lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e la velocità massima raggiungibile di 300 km/h.

Il telaio è un monoscocca in carbonio ultra-resistente, affiancato da telaietti in fibra di carbonio e un roll-bar di sicurezza in acciaio. Il pacchetto aerodinamico include uno splitter anteriore, deflettori e un diffusore posteriore, che riducono la resistenza dell’aria e aumentano la deportanza, migliorando stabilità e velocità in curva. L’Akula verrà offerta la scelta tra un cambio manuale a sei marce, dotato di una frizione a triplo disco, o una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. La trazione è affidata a un differenziale autobloccante Ginetta

Con un prezzo di partenza di 325mila euro, la supercar è stata concepita per offrire un mix perfetto tra divertimento e precisione sia su strada che in pista.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?