Ginetta Akula
L’azienda Ginetta ha presentato Akula, una vettura che nasce dall’esperienza della pista con il comfort di una Gran Turismo. L’auto condivide elementi aerodinamici con la Ginetta G61-LT-P1 LMP1. Il suo concept è stato presentato nel 2019 e sarà prodotta in un’edizione limitata di soli 20 esemplari, in occasione dei 20 anni dall’acquisizione dell’azienda da parte di Lawrence Tomlinson, pilota e imprenditore che ha guidato la Panoz Esperante alla vittoria della categoria GT2 alla 24 Ore di Le Mans nel 2006.
Costruita in modo artigianale con l’impiego di materiali e tecnologie avanzate. L’Akula è stata progettata per affrontare i circuiti più complicati e la strada, il tutto con spazio per i bagagli. Il motore è un V8 aspirato da 6,4 litri che sprigiona 600 cavalli e 670 Nm di coppia. Il peso è di soli 1.190 kg, lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e la velocità massima raggiungibile di 300 km/h.
Il telaio è un monoscocca in carbonio ultra-resistente, affiancato da telaietti in fibra di carbonio e un roll-bar di sicurezza in acciaio. Il pacchetto aerodinamico include uno splitter anteriore, deflettori e un diffusore posteriore, che riducono la resistenza dell’aria e aumentano la deportanza, migliorando stabilità e velocità in curva. L’Akula verrà offerta la scelta tra un cambio manuale a sei marce, dotato di una frizione a triplo disco, o una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti. La trazione è affidata a un differenziale autobloccante Ginetta
Con un prezzo di partenza di 325mila euro, la supercar è stata concepita per offrire un mix perfetto tra divertimento e precisione sia su strada che in pista.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.