Gli ADAS sono pericolosi
Che cosa sono innanzitutto gli ADAS.
Il termine ADAS sta per ADVANCED DRIVE ASSISTANCE SYSTEMS e secondo noi sono portatori al giorno d’oggi di parecchi incidenti che una volta non si verificavano.
“L’aiuto” dovrebbe significare che nonostante uno sia in grado di compiere tale operazione di guida, il computer te la semplifica ma comunque non si sostituisce a te. Tali dispositivi sempre più invasivi nelle nostre auto non solo ormai sopperiscono solo ad alcune nostre mancanze nella guida ma bensì stanno sostituendosi al guidatore. Guidatore che quindi non saprà più in caso di malfunzionamento del dispositivo svolgere la funzione in particolare e guidare in generale.
Grazie già all’introduzione del semplice Parking Control si vede la gente non girarsi più in auto o guardare nello specchietto retrovisore in caso di retromarcia. Azione, la cui mancanza, veniva premiata con la bocciatura in un esame di guida 30 anni fa.
Specchietti elettronici a videocamera fanno si che nessuno giri la testa in caso di immissione su una strada principale, le telecamere poi creano l’effetto non vedo alla gente di una certa età, che porta anche gli occhiali alla guida del mezzo ma che magari questi non coprono la vista da vicino in caso di visione sulla scena di una telecamera. Lasciamo stare la guida assistita che ti induce a perdere attenzione. Insomma questi ADAS ci stanno facendo perdere la capacità di guidare.
Allora andrebbero tolti?… non siamo per vivere nel passato, il mondo va avanti. Ma dovrebbe andare avanti migliorando. Allora non si può creare auto che sono navicelle spaziali e poi fare esami della patente che sono fermi a 30 anni fa. A nostro giudizio prima bisognerebbe insegnare alle persone a guidare auto Old style, poi spiegargli questi dispositivi cosa fanno facendo in modo che il loro utilizzo sia sempre subordinato alla persona che guida.
Un po’ quello che succedeva a persone che seguivano ciecamente il navigatore per poi trovarsi contromano o in un fiume.
Usate l’elettronica al vostro servizio e non fate in modo che l’elettronica usi voi!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.