Golf GTI Clubsport da 348 cv per la 24 Ore ADAC
È tutto pronto per il più grande evento motoristico della Germania, la 24 Ore ADAC che si terrà al Nürburgring il 1° giugno, con oltre 200mila spettatori attesi. Quest’anno, l’evento celebrerà il 50esimo anniversario della Volkswagen Golf e per l’occasione l’azienda tedesca presenterà in anteprima mondiale il 31 maggio la nuova Golf GTI Clubsport. L’auto, con un motore della potenza di ben 348 cv, sarà guidata da famosi piloti come Benny Leuchter e Johan Kristoffersson, utilizzando carburante alternativo per promuovere soluzioni sostenibili. Il numero di partenza, 50, è un omaggio al mezzo secolo di storia della Golf. Prima della gara principale, tre Golf GTI classiche parteciperanno alla ADAC 24h Classic.
La nuova Golf GTI Clubsport è caratterizzata da un frontale ridisegnato, fari Led Plus rinnovati, un logo Volkswagen illuminato e un grande spoiler posteriore. I cerchi in lega da 19 pollici e il volante sportivo multifunzione completano l’aspetto sportivo e del veicolo. Il nuovo sistema di Infotainment, intuitivo e avanzato, include l’assistente vocale IDA con integrazione ChatGPT.
La GTI Clubsport è equipaggiata per la Nordschleife con un profilo di guida “Special”, che ottimizza le prestazioni su questa pista impegnativa grazie a sospensioni adattive e dinamiche del telaio avanzate. La partecipazione alla gara di 24 ore serve anche come laboratorio per testare carburanti alternativi, utilizzando il carburante E20 a base di bioetanolo sviluppato da Shell, che riduce le emissioni di CO2 del 35-40%.
La Golf GTI Clubsport 24h presenta una velocità massima di 270 km/h e un motore turbo da 450 Nm di coppia massima. Il team di piloti di Max Kruse Racing, tra cui i veterani Leuchter e Kristoffersson, è stato scelto perché altamente qualificato e pronto a competere ai massimi livelli nella gara.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.