Great Wall Motor sta arrivando in Europa
Nel segmento delle auto elettriche, un importante sviluppo è rappresentato dall’espansione di Great Wall Motor nel mercato europeo e italiano. GWM, vero e proprio colosso in Cina, ha scelto la Germania come primo paese in cui introdurre i suoi veicoli elettrici Wey e Ora, aprendosi la strada nel Vecchio Continente. Il buon riscontro ottenuto nel mercato tedesco ha incoraggiato GWM a portare i suoi prodotti in altri paesi europei, tra cui l’Italia. I principali modelli che il gigante cinese offre in Europa sono Ora 03 (nota anche come Ora Funky Cat in altre nazioni) e Ora 07 (chiamata anche Ora Lightning Cat). A questi si affiancano i SUV ibridi plug-in Wey 03 e 05.
Per ora, però, non si sa ancora chi sarà il partner italiano che si occuperà della distribuzione dei modelli di GWM. In più, GWM sta valutando di aprire un nuovo centro europeo di ricerca e sviluppo, che potrebbe coinvolgere anche attività di design e produzione sul territorio europeo, una scelta che potrebbe favorire la sua integrazione nel mercato e ridurre il rischio di sanzioni da parte dell’UE. Il progetto di crescita del marchio in Europa, però, non è privo di difficoltà. Una di queste è un’inchiesta anti-sussidio avviata dall’UE sui veicoli elettrici cinesi, che potrebbe imporre nuove barriere ai produttori cinesi che vogliono conquistare il mercato.
La scelta di Great Wall Motor di puntare sulla produzione e la vendita locale anziché sull’esportazione mostra una forte volontà di crescere a lungo termine nel continente. Questa opzione richiede un maggior investimento di risorse, ma è più favorevole per lo sviluppo sostenibile dell’azienda. Inoltre, la creazione della divisione tedesca e la sede europea a Monaco di Baviera sono dei passi fondamentali nella strategia di espansione dell’azienda in Europa. Pur affrontando le sfide del mercato europeo, la sua strategia mirata e i solidi piani di espansione fanno prevedere un futuro brillante per il marchio nel settore delle auto elettriche e ibride plug-in sia in Europa che in Italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.