Honda Civic Type R: sempre bella anche in restyling.
La Honda amplia l’offerta europea della Civic Type R e introduce in occasione del restyling tre diverse varianti. La Sport Line con prezzi in Italia a partire da 41.900 euro, l’allestimento standard GT viene proposto a partire da 42.400 euro, mentre la Limited Edition sarà proposta in Europa in soli 100 esemplari con un prezzo di listino ancora da stabilire.
L’aggiornamento comune a tutte le versioni della Civic Type R per il 2020 riguarda sia il design, sia la tecnica. Paraurti e gruppi ottici a Led sono stati ridisegnati e seguono il restyling delle varianti più tradizionali della Civic. Il propulsore riceve il 13% d’aria in più: il nuovo sistema di raffreddamento permette di ridurre fino a 10 gradi le temperature d’esercizio nella guida in pista. Il software di gestione delle sospensioni è stato rivisto per offrire una maggiore reattività e sono previste anche modifiche meccaniche alle boccole e ai cuscinetti, inoltre sono previsti giunti a basso attrito per l’asse sterzante.
L’impianto frenante è stato rivisto per limitare il deterioramento e migliorare la risposta al pedale con una corsa più breve, inoltre i nuovi materiali hanno consentito di tagliare 2,5 kg sul peso totale. Gli interni prevedono infine un infotainment aggiornato, i comandi della climatizzazione ridisegnati, il volante rivestito d’Alcantara e il Controllo Acustico Attivo (ASC) che riproduce una nota diversa del propulsore dall’impianto audio in base alla modalità di guida. Il propulsore è per tutte le versioni il 2.0 turbo da 320 CV e 400 Nm con cambio manuale a sei marce.
La Type R 2020 porta al debutto il sistema di telemetria LogR. Attraverso i sensori di bordo e un’App dedicata è possibile registrare e analizzare i parametri di guida su strada e in pista, inoltre i dati possono essere consultati anche in tempo reale sul computer di bordo. Le funzioni previste sono denominate Performance Monitor, Log Mode e Auto Score. La prima offre i dati in tempo reale, la seconda registra i tempi sul giro e le informazioni, mentre la terza fornisce un punteggio basato sul proprio stile di guida.
Tra i dati visibili sono previsti marcia inserita, temperatura olio, temperatura del liquido di raffreddamento, pressione olio, pressione dell’aria in aspirazione, modalità di guida selezionata, accelerazione laterale e longitudinale, posizione Gps del veicolo, angolo di sterzo e utilizzo del freno e dell’acceleratore.
La Honda Civic Type R Limited Edition offre di serie i cerchi di lega Bbs da 20″ con pneumatici semi slick Michelin Pilot Sport Cup 2, la carrozzeria Sunlight Yellow con badge cromati, la finitura in nero cromato del tetto, delle calotte specchietti e della presa d’aria sul cofano e rivestimenti di tessuto scamosciato rosso per i sedili e d’Alcantara rossa per il volante e il pomello del cambio.
A bordo è prevista una targhetta con il numero progressivo dell’esemplare, che rinuncia all’infotainment, al climatizzatore e ai materiali fonoassorbenti per tagliare 47 kg dalla massa totale. Rimangono invece installati i sedili posteriori e sono comunque previsti gli Adas del pacchetto Sensing.
La Honda Civic Type R Sport Line è la nuova versione di ingresso della Type R. È subito riconoscibile per lo spoiler posteriore ribassato e per la linea argento che decora le fiancate. I cerchi di lega da 19″ con finitura grigio scuro sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S e sono previsti materiali insonorizzanti aggiuntivi nella zona posteriore per migliorare il confort. L’abitacolo propone sedili di colore nero con cuciture rosse estese anche a plancia e pannelli porta e volante d’Alcantara. Sono di serie anche l’infotainment con display da 7″ e il pacchetto di Adas Honda Sensing.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.