Hyperion XP-1
Al primo sguardo sembra una astronave e il nome non è da meno. Lei si chiama Hyperion XP-1 ed è una hypercar a propulsione elettrica alimentata a idrogeno che promette una scheda tecnica da record.
Hyperion XP-1 Reveal from Hyperion on Vimeo.
La carrozzeria della XP-1 sembra essere stata scolpita dal vento con un design particolarmente levigato e singolari archi che la abbracciano lateralmente per sparire nella coda. Una soluzione già vista con Bugatti che serve come elemento aerodinamico attivo per avere più stabilità in curva e ad alte velocità. In questo caso specifico, trattandosi di auto a idrogeno, fungono da pannelli solari capaci di orientarsi sempre a favore di sole.
Purtroppo non ci sono foto degli interni e anche nello scenografico VIDEO di presentazione il mistero sul layout dell’abitacolo rimane. Peccato, perché da quanto trapelato online sembra proprio che saranno rivoluzionari con uno schermo curvo da 98’’ controllabile attraverso comandi gestuali senza nessun pulsante o tasto fisico sulla console. Grazie alle superfici vetrate molto estete tutti gli occupanti avranno una visione completa di quello che accade fuori dall’abitacolo.
La Hyperion XP-1 punta tutto sulla riduzione del peso. Il telaio monoscocca in carbonio e titanio le permette un peso piuma di soli 1.248 kg a secco. La stessa lega viene utilizzata per la carrozzeria mentre i serbatoi per l’idrogeno sono realizzati in fibra di carbonio.
Il motore a celle a combustibile genera energia elettrica che viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. Una trazione integrale gestita da una trasmissione a soli 3 rapporti. Sulla carta l’autonomia complessiva dichiarata fa impallidire: 1.635 km con un pieno. Unicum per una supercar… tanto da distanziare i migliori motori Diesel sul mercato!
A livello di prestazioni la Hyperion XP-1 vuole inserirsi tra le auto più veloci del mondo. Grazie al peso ridotto all’osso e all’aerodinamica studiata appositamente questa hypercar può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2,2 secondi e raggiungere la velocità massima di 356 km/h.
Allo sviluppo della XP-1 hanno partecipato alcune delle principali società di ingegneria aeronautica del mondo e agenzie spaziali, inclusa la NASA.
La produzione della XP-1 inizierà solo nel 2022 con un numero limitato di esemplari a 300 unità. Il prezzo, per ora, è ancora sconosciuto ma sicuramente non sarà alla portata di molti. In più la Hyperion renderà pubblica una soluzione innovativa di stoccaggio dell’idrogeno per rendere più pratico il rifornimento. Quanto ci vorrà per un pieno? Meno di 5 minuti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.