Hyundai Ioniq 5 N
Divertimento di guida e prestazioni sportive sono sempre state tra le priorità che hanno indirizzato lo sviluppo della Hyundai Ioniq 5 N, nata per sfidare i preconcetti sulle capacità dei veicoli elettrici.
Virtù prestazionali in strada e in pista che sono state saggiate anche da Keiichi “DK” Tsuchiya, pilota professionista giapponese di fama mondiale e grande esperto di drift, che (come si può vedere nel video sopra) ha apprezzato l’agilità della Ioniq 5 N.
Capace di mettere insieme la praticità di guida quotidiana con entusiasmanti capacità in pista, quest’ultime derivate dal motorsport, la Hyundai Ioniq 5 N fa leva sulla combinazione tra il suono dei motori tradizionali e il coinvolgimento del pilota nell’esperienza di guida EV. La nuova Hyundai Ioniq 5 N interpreta l’essenza delle prestazioni N attraverso tre pilastri fondamentali: Corner Rascal, Racetrack Capability e Everyday Sportscar.
In queste tre aree sono racchiusi i punti di forza della sportiva elettrica sudcoreana come le capacità di handling e agilità in curva grazie ai miglioramenti apportati al telaio, reso più rigido, e allo sterzo, il cui piantone è rinforzato con il sistema N R-MDPS che garantire maggior precisione di controllo e sterzata più diretta e reattiva. C’è poi il software N Pedal a migliorare il comportamento in curva e la sensibilità dell’acceleratore, mentre il sistema N Torque Distribution offre una distribuzione della coppia anteriore e posteriore variabile, regolabile su 11 livelli, ottimizzando le prestazioni.
Numerosi accorgimenti tecnici esaltano poi le prestazioni in pista della Ioniq 5 N, a partire dai suoi motori elettrici che possono raggiungere i 21.000 giri al minuto, arrivando ad erogare una potenza massima che tocca i 650 CV attraverso la funzione N Grin Boost, che fornisce un incremento di potenza per 10 secondi. A renderla ancora più scattante nella partenza da ferme c’è la funzione N Launch Control con tre livelli di trazione distinti. La Ioniq 5 N è dotata di gestione termica avanzata della batteria, oltre ad offrire la funzione N Race che permette al guidatore, scegliendo tra le modalità Sprint e Endurance, di regolare con precisione il consumo energetico del veicolo. Ad assicurare un adeguato comportamento in frenata ci sono i freni N-tuned con dischi anteriori da 400 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi posteriori da 360 mm. La vettura dispone anche di un sistema di frenata rigenerativo ottimizzato per migliorare le prestazioni di frenata.
La Hyundai Ioniq 5 N promette sportività e divertimento di guida anche nella guida di tutti giorni. A tale scopo troviamo l’N e-shift, funzione che fornisce un controllo sull’erogazione della potenza e simula il cambio di marcia replicando la sensazione di un cambio a doppia frizione a 8 rapporti.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida, Ioniq 5 N incorpora l’N Active Sound+, che integra l’N e-shift offrendo suoni futuristici di veicoli elettrici, insieme a suoni di motore e di scarico simili a quelli delle auto con motore termico. Il sistema offre tre temi sonori distinti: Ignition, Evolution e Supersonic.
Sul mercato europeo, la Ioniq 5 N include la funzione N Road Sense, innovativo sistema che consiglia automaticamente di attivare la modalità N quando rileva cartelli stradali che segnalano percorsi tortuosi. Sulla vettura c’è poi la tecnologia V2L (Vehicle-to-Lead) che permette di utilizzare l’energia accumulata dalla batteria per ricaricare o alimentare dispositivi esterni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.