Blog SwissNitroElettriche

Hyundai Ioniq 6

La Hyundai Ioniq 6 è la seconda vettura del nuovo brand 100% elettrico del marchio coreano. Un modello più sportivo e giovanile, rispetto alla Ioniq 5, mentre successivamente arriverà anche la Ioniq 7, cioè il più grande SUV. Un nuovo passo verso il futuro elettrico per la casa asiatica, che abbiamo potuto scoprire in anteprima con un evento esclusivo a Londra. In cui è stata svelata la vettura a livello estetico, in attesa della prima mondiale del prossimo 12 luglio, per avere tutti gli altri dati.

“Una vettura bella e performante, con una linea del tetto ed una purezza distintiva – ci ha detto Simon Loasby, Vice President, Head of Hyundai Styling Group – Un modello con ampio spazio all’interno, con la migliore aerodinamica nelle nostre vetture e con la distintiva grafica a Pixel, tipica dei modelli Ioniq. Senza dimenticare un’altra parte fondamentale, la sostenibilità. Non solo in quanto vettura elettrica, ma anche per l’utilizzo di materiali riciclati e amici dell’ambiente”.
La Ioniq 6 è derivata dalla Hyundai Propecy, la concept che aveva debuttato al Salone di Ginevra 2020, a livello virtuale, ed era poi stata portata fisicamente lo scorso settembre a Monaco. La linea è simile, con una grande attenzione all’aerodinamica, seppur ovviamente ci sono state delle modifiche per renderla una vettura di serie. Basata sulla nuova piattaforma E-GMP, l’elettrica coreana è lunga 4,86 metri, è larga 1,88, è alta 1,50 ed ha un passo di 2,95 metri.

Dunque, una lunghezza superiore alla Ioniq 5, ma con un’anima più sportiva e dedicata maggiormente ad un pubblico giovanile o, comunque, a single o coppie. Seppur non manchi lo spazio per viaggiare in più di due persone, anche se di questo parleremo più tardi. La vettura sarà disponibile con ben 12 colori esterni, tra cui il Siver Metallic di questa anteprima. Entrando nel dettaglio del design, questo modello propone un frontale con il nuovo logo al centro utilizzato per la prima volta, la caratteristica firma luminosa Pixel Front Matrix LED ed i Flaps attivi aerodinamici.
La linea laterale della vettura è molto pulita, con i cerchi da 18 o 20 pollici e, come dicevamo, con grande attenzione all’aerodinamica, per aumentare le prestazioni e l’autonomia. Spiccano le telecamere al posto dei classici specchietti retrovisori (opzionali), mentre sul tetto si può notare l’antenna a ‘pinna di squalo’. Il posteriore è dominato dalla firma luminosa a Pixel LED, tipica della famiglia Ioniq, con una combinazione di benvenuto quando si apre la vettura. Non manca anche un ampio spoiler, anch’esso legato ad un miglioramento dell’aerodinamica.

Youtube ADV

Entrando nell’abitacolo, si nota un mix tra spazio e tecnologia. Aspettando di vedere come saranno i reali materiali interni: le plastiche su questo modello dell’anteprima erano un po’ dure, però i tecnici Hyundai ci hanno assicurato non fossero quelle definitive. Si tratterà comunque di materiali principalmente sostenibili: dall’utilizzo di PET riciclato per i sedili a quello di vernici bio sulle portiere, passando per altri elementi green sulla plancia e sul tunnel centrale.
La plancia è dominata dal doppio schermo da 12 pollici, uno per il quadro strumenti completamente digitale e l’altro per il sistema di infotainment, ovviamente compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto. Non abbiamo potuto ‘smanettare’ su questa parte tecnologica, lo faremo in futuro, mentre abbiamo visto gli inediti LED presenti al centro del volante, che si attivano quando vengono utilizzati i comandi vocali e diventano verdi quando l’auto è in fase di ricarica.

Come dicevamo, lo spazio è uno dei punti di forza di questa vettura, visto l’ampio passo. La mancanza dell’ingombro del tunnel centrale nel posteriore, inoltre, permette la presenza di tre persone tutte piuttosto comode, con ampio spazio per le ginocchia. La testa, invece, può essere un po’ sacrificata per chi è più alto, a causa della linea del tetto. Presenti anche una presa USB e le bocchette per l’aria condizionata. Anche davanti lo spazio è ampio e sono presenti anche un buon numero di vani portaoggetti, oltre la ricarica wireless per i cellulari.
Come dicevamo, non ci hanno fornito indicazioni tecniche a questa anteprima, sia legate alle batterie che all’autonomia. Bisognerà attendere ancora un paio di settimane, quando è prevista l’anteprima mondiale di questo modello, martedì 12 luglio. L’arrivo sulle strade, invece, è atteso tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Con prezzi ancora da annunciare, anche se potrebbe essere più economica rispetto alla Ioniq 5. Ma aspettiamo indicazioni definitive, anche su questo tema.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?