Blog SwissNitroElettriche

Hyundai Ioniq 9

Hyundai Ioniq 9, il grande Suv elettrico esordisce con ambizioni al vertice. Punta sul design e su interni pensati per il massimo comfort.

Votato alle grandi famiglie e gli appassionati di tecnologia si inserisce nella strategia del Marchio coreano, che ha in progetto al lancio di 23 modelli BEV per la fine del decennio.

Youtube ADV

La stazza c’è tutta. Con una lunghezza di 5,06 metri, una larghezza di 1,98 metri e un’altezza di 1,79 metri, l’abitacolo offre un ambiente ideale per i passeggeri. Caratterizzato da un design “lounge” con elementi ellittici e tonalità rilassanti: l’interno è in grado di accogliere fino a 7 persone su 3 file di sedili.

La luce che filtra dal tetto panoramico amplifica la sensazione di spaziosità. Il pavimento piatto assicura il massimo comfort per tutti gli occupanti.

I Relaxation Seat della prima e seconda fila, completamente reclinabili e dotati di poggiapiedi, agio durante i viaggi.

Il passo di Ioniq 9 misura 3,13 metri, il più lungo mai realizzato per una Hyundai, a conferma dell’attenzione rivolta all’abitabilità.

Il frontale spicca per i Parametric Pixel integrati nei fari a LED. La linea del tetto morbida e curva contribuisce a un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx notevole: a 0,259 se si adottano gli specchietti laterali digitali.

Altre soluzioni aerodinamiche sono i deflettori attivi a doppio movimento, la copertura del sottoscocca con disegno 3D e i cerchi dedicati.

Tre le versioni disponibili: Long-Range RWD, Long-Range AWD e AWD Performance.

Ioniq 9 Long-Range RWD è spinta da un motore posteriore da 160 kW (218 cv), capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi.

La Long-Range AWD aggiunge un motore anteriore da 70 kW (95 cv). Scatta da 0 a 100 km/h in 6”7.

La AWD Performance dispone di due motori da 160 kW, uno anteriore e uno posteriore, che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 5”2.

L’energia è fornita da una batteria ad alta tensione agli ioni di litio NCM da 110,3 kWh, posizionata nel pianale. Grazie alla piattaforma E-GMP a 800V, l’autonomia WLTP stimata arriva a 620 km nella versione RWD Long-Range.

Mentre ricarica dal 10 all’80% richiede 24 minuti utilizzando un caricabatterie da 350 kW in corrente continua.

Hyundai ha introdotto sy Ioniq 9 tecnologie innovative, tra cui il servizio Features on Demand (FoD) che consente di personalizzare la vettura con aggiornamenti digitali acquistabili online.

La plancia esibisce un infotainment panoramico con un doppio schermo curvo con quadro strumenti digitale da 12” e un touchscreen da 12”. Completo il corredo di ADAS per garantire la guida assistita di secondo livello avanzato.

Ioniq 9 esordirà in Corea e negli Stati Uniti nella prima metà del 2025. Più tardi arriverà in Europa e nel resto del mondo.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?