Hyundai Santa Fe 2024
Un mese fa è stata mostrata online la nuova Hyundai Santa Fe. La quinta generazione del SUV coreano è stata rivoluzionata, con un design completamente nuovo e con più tecnologia e spazio all’interno dell’abitacolo. Arriverà in Europa nella prima metà del 2024, ma abbiamo avuto l’occasione di vederla dal vivo, quando ci siamo recati a Nosovice, nell’impianto di produzione del marchio asiatico, anche se questo modello verrà poi prodotto direttamente in patria, nelle fabbriche coreane.
Abbiamo già raccontato i dati e la tecnologia di questo modello, per cui ci concentriamo sulla possibilità di vederla ‘live’ e, soprattutto, di parlare con Nicola Danza, exterior design manager del centro stile Europa, direttamente coinvolto nella realizzazione della nuova generazione del SUV fino a sette posti. “Volevamo fare qualcosa di diverso, riconoscibile da lontano – le sue parole – Così abbiamo deciso di far vedere i volumi. Ci siamo detti ‘ Mostriamoli, siamo orgogliosi di questa imponenza’”.
E così è stato. Infatti, come si può vedere facilmente dalle immagini, si tratta di un modello completamente rivoluzionato esteticamente, un po’ con uno stile retrò, con linee squadrate e molto meno comuni in questo periodo storico, dove sono molto più frequenti le linee tondeggianti e sinuose. “È un richiamo ai fuoristrada degli anni ’90 – prosegue Danza – Volevamo questa imponenza, per dare ulteriore personalità alla vettura. Eliminando tutte quelle cose, tipo i blister o i colpi di luce, per coprire i volumi. Abbiamo lasciato i montanti neri, per renderla meno pesante”.
Tanto da realizzare i primi bozzetti con le ruote quadrate, per far capire quale fosse l’idea. Utilizzando anche alcune usanze dal mercato coreano: “In Europa non è molto in voga, ma in Corea, nel portellone, va molto di moda vivere queste vetture – ha spiegato il designer – Come un camper. Tutto è nato da quello, anche per il tempo libero”. Quella sezione verticale al posteriore, inoltre, è servita per dare più spazio all’interno e per rendere il modello più aerodinamico.
Siamo potuti entrare anche all’interno della nuova Hyundai Santa Fe, dove abbiamo potuto confermare l’ottimo spazio disponibile annunciato dal marchio di Seoul. Nell’abitacolo possono stare piuttosto comodamente sette passeggeri. Effettivamente, è aumentato lo spazio sia per le ginocchia che per la testa, rendendo molto più confortevole la seduta, sia per i passeggeri della seconda che per quelli della terza fila, dove anche due adulti non stanno male. “Il posteriore con la sezione verticale – ci ha spiegato Danza – è servito anche per dare più spazio all’interno”.
L’altro upgrade importante è arrivato a livello tecnologico, con il Panoramic Curved Display a dominare, quando si accede all’abitacolo del SUV coreano. Il doppio schermo da 12,3 pollici prende subito l’occhio, così come si nota il cambio automatico spostato sulla plancia, potendo così liberare lo spazio nel tunnel centrale, dove non mancano i vani portaoggetti, un doppio vano per la ricarica dei dispositivi wireless, oltre a due prese USB-C, replicate anche per i passeggeri posteriori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.