Hyundai Seven: il concept che anticipa lo Ioniq 7
Hyundai ha sfruttato il Salone di Los Angeles 2021 per presentare lo Hyundai Seven concept. Si tratta di uno Sport Utility Electric Vehicle (SUEV), come definito dalla stessa casa automobilistica sudcoreana, che presenta in anteprima il nuovo Ioniq 7.
Basato sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), il SUEV a zero emissioni dispone di un propulsore elettrico. Hyundai afferma che la concept car assicura 483 km di autonomia e supporta la ricarica di 350 kW che dovrebbe consentirle di ricaricarsi in soli 20 minuti dal 10% all’80%.
Il Seven è un veicolo davvero particolare in quanto propone un passo di 3,2 metri e punta a proporre il maggior volume e comfort interni possibile. Per ottenere un’esperienza simile a un salotto, i designer di Hyundai hanno eliminato le tradizionali file di sedili a favore di un divano componibile e di sedili girevoli.
È stata implementata la cosiddetta console Universal Island, appositamente progettata per ospitare elettrodomestici come un mini frigo e uno scomparto per la pulizia delle scarpe. Il tetto è dotato di un display OLED panoramico che visualizza i contenuti e può cambiare l’atmosfera generale dell’abitacolo dello Hyundai Seven.
Il sedile del conducente può anche essere girevole e dispone di comandi a scomparsa che si nascondono quando non in uso. Il marchio sudcoreano immagina il nuovo concept come un veicolo autonomo. Ciò ha permesso all’azienda di rendere il cockpit più sottile e compatto per creare un’esperienza ancora più simile a un vero salotto. Se ciò non bastasse, le portiere sono prive di montanti, offrendo un accesso discreto all’abitacolo.
Il nuovo concept Hyundai dispone di materiali ecologici come la bio-vernice applicata esternamente. All’interno, invece, ci sono legno e tappetini di bambù, bioresina e intonaco minerale mentre quasi tutto il resto è realizzato con materiali riciclati o rinnovabili. Il team di design ha anche utilizzato ampiamente il rame in tutto l’abitacolo e lo intrecciato nei tessuti per via delle sue proprietà antibatteriche. Un particolare sistema climatizzato aspira l’aria attraverso delle bocchette vicine al tetto ed esce dall’abitacolo tramite le prese d’aria poste dietro le ruote posteriori.
L’esterno del concept Hyundai Seven è stato progettato per avere una silhouette aerodinamica. Esternamente troviamo i fari Parametric Pixel del marchio Ioniq che aiutano a identificare facilmente la concept car.
Come anticipato ad inizio articolo, il Seven anticipa il prossimo SUV elettrico di medie dimensioni Hyundai Ioniq 7 che dovrebbe essere annunciato ufficialmente nel 2024. Sicuramente, non tutte le caratteristiche futuristiche viste su questo concept arriveranno sul modello di produzione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.