Hyundai Vision FK: una nuova sportiva a idrogeno con componenti Rimac
Hyundai ha rivelato nelle scorse ore il suo nuovo piano strategico chiamato Hydrogen Vision 2040 che prevede un maggiore utilizzo dell’idrogeno. Nel corso della conferenza stampa, la casa automobilistica sudcoreana ho presentato anche un particolare concept chiamato Hyundai Vision FK.
Si tratta di un’auto sportiva da oltre 671 CV di potenza (500 kW) alimentata da celle a combustibile a idrogeno. Per la precisione, abbiamo di fronte una ibrida plug-in alimentata sia da batterie che da celle a combustibile. In poche parole, permetterebbe di usare la modalità full electric per le brevi distanze e l’idrogeno per i viaggi più lunghi.
Secondo quanto affermato, la Vision FK scatta da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e garantirebbe oltre 600 km di autonomia. Non conosciamo, però, nel dettaglio il range offerto usando esclusivamente la modalità 100% elettrica.
Nel video di presentazione emerge che la sportiva avrebbe delle componenti Rimac, come il pacco batterie. Dispone di due grandi serbatoi di idrogeno posizionati sopra il motore posteriore che alimenta la vettura. La cella a combustibile si trova invece sull’asse anteriore e sotto il cofano. Anche lo stesso powertrain sembra provenire da Rimac.
Purtroppo, al momento non sappiamo se la casa automobilistica sudcoreana prevede di lanciare una versione di produzione della Hyundai Vision FK, ma il camuffamento utilizzato potrebbe suggerire un futuro arrivo. Infatti, non è mai stato presentato un concept mimetizzato.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.