Blog SwissNitroJaguar

Jaguar e l’ultimo esemplare di F-Type

A distanza di 50 anni dalla produzione dell’ultima Jaguar E-Type, l’azienda ha realizzato l’ultima Jaguar F-Type, una versione spider con livrea Giola Green, interni in pelle marrone chiaro e tetto nero. A riportare questa informazione è stato il portale autocar.co.uk.

L’esempare in questione sarà inserito all’interno della collezione Jaguar Daimler Heritage, a Gaydon, insieme alle ultime unità prodotte della XE, XF ed XF Sportbrake. In totale le F-Type costruite fino ad oggi sono state ben 87.731, circa 15mila in più rispetto alla E-Type. Nell Regno Unito le F-Type saranno ancora disponibili negli showroom del brand fino all’inizio del 2025.

Youtube ADV

Intanto per il 2025, Jaguar annuncia di voler puntare tutto sui motori elettrici e plug-in, come nel caso della serie speciale F-Pace 90th Anniversary. Addio anche alla F-PACE è stato il primo SUV Jaguar, uno dei modelli di maggior successo, con 328mila esemplari costruiti nello stabilimento di Solihull.

L’ultima F-TYPE è una 5.0 litri V8 Convertibile con tetto nero e interni in pelle Tan Windsor, simili a quelli della E-type Series III Convertible con motore 5.3 litri V12 costruita nel 1974 e immatricolata come HDU 555N.

“La singolare visione del fondatore di Jaguar, Sir William Lyons, era quella di essere sempre orientati al futuro, pertinenti e originali. Questo è stato il fondamento di Jaguar in quasi un secolo di evoluzione del lusso britannico contemporaneo.

Oggi, mentre festeggiamo la F-TYPE e i nostri 75 anni di storia di auto sportive Jaguar innovative, guardiamo anche all’inizio di una nuova era. Reimmagineremo ed eleveremo il marchio Jaguar che si concentrerà sulla crescita dell’intimità e del coinvolgimento dei clienti, sostenuti dal nostro obiettivo di ispirare come nessun altro”, ha detto Rawdon Glover, Amministratore Delegato di Jaguar.

I registri JDHT mostrano che Jaguar ha prodotto 72.528 E-type, terminando con una serie speciale di 50 vetture. Tutte le vetture, tranne una, erano verniciate di nero, mentre la penultima era di colore British Racing Green ed è stata fornita a un collezionista privato di Jaguar.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?