Blog SwissNitroSupersportive

Koenissegg Jesko: primo esemplare su strada

La Koenigsegg Jesko diventerà l’auto da strada più potente mai prodotta dalla casa svedese, oltre che una delle più potenti auto stradali mai realizzate. Il suo processo di sviluppo sta per terminare, dopo la sua presentazione ufficiale avvenuta allo scorso (e forse ultimo) Salone di Ginevra 2019. Le prime consegne sono previste per fine 2020 e oggi la vediamo sul tracciato di casa ad Angelholm, in Svezia, per ultimare gli ultimi collaudi. Ma sentite che sound, al termine del video ricorda quasi un’auto da Formula 1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A behind the scenes clip of one of our Jesko prototypes having a great time in the sun on our runway.

Un post condiviso da Koenigsegg (@koenigsegg) in data:

È la stessa Koenigsegg, direttamente dal suo profilo Instagram, che ci mostra con una serie di video quello che è il primo modello di Jesko a varcare i cancelli della fabbrica di Agelholm, per una sessione di test su strada, ancora camuffata con la livrea camouflage. L’auto la conosciamo ormai, ma fa sempre effetto vedere una hypercar di questo tipo macinare i primi km su strada. La casa svedese però non si è fermata qua, registrando anche alcune sfiammate e accelerazioni della super sportiva, facendoci gustare quello che poi sarà il sound definitivo di questo missile da strada. Basterà infatti muoversi con le freccette laterali sulla finestra dedicata al video, qua sotto, per vedere tutti e 4 i video postati.

La Jesko, chiamata così in onore del padre di Chris Von Koenigsegg, non presenta alcuna forma di elettrificazione ma raggiunge le sue prestazioni strabilianti solo grazie alla pura alimentazione a benzina (o bio-etanolo), carburante grazie al quale riesce a raggiungere il massimo della sua potenza, con ben 1.600 CV e 1.500 Nm di coppia massima, scaturiti dal suo portentoso 5.0 V8 biturbo. In configurazione a benzina la potenza scende a circa 1.200 CV, direi comunque abbastanza per potersi godere un’auto fuori dal normale. Saranno costruiti solo 125 esemplari di Jesko, ad un prezzo di circa 3 milioni di dollari, tasse escluse.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?