La Ferrari 550 Maranello secondo Touring Superleggera, Veloce12
La Carrozzeria Touring Superleggera, azienda milanese celebre per la realizzazione di automobili su commissione, ha svelato alla Monterey Car Week 2024 la sua ultima creazione. Si tratta della Veloce12, restomod su base Ferrari 550 Maranello che mantiene quasi inalterato il fascino dell’icona anni ’90 aggiungendo elementi estetici e tecnici attuali. Prodotta in soli 30 esemplari, l’esclusiva granturismo è destinata a diventare un pezzo da collezione.
La Touring Superleggera Veloce12 reinterpreta in chiave moderna l’iconica Ferrari 550 Maranello. Il team di Touring Superleggera non si è limitato a un semplice restauro: la vettura del Cavallino è stata, infatti, completamente riprogettata impiegando gruppi ottici a Led e materiali come la fibra di carbonio per la carrozzeria: scelta che, oltre a rendere più attuali le forme, migliora le prestazioni complessive grazie al peso ridotto. L’abitacolo, rivestito in pelle marrone con inediti elementi in alluminio, unisce il look della vettura “base” a quello delle supercar di ultima generazione. Sotto al cofano anteriore, il caratteristico motore V12 aspirato da 5,5 litri, abbinato al cambio manuale a sei marce, eroga ora 503 cavalli al posto dei 485 cv originali. Tale incremento di potenza è stato possibile grazie a nuovo sistema di raffreddamento e impianto di scarico realizzato ad hoc. Grazie alle modifiche, la Veloce12 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 320 km/h.
Per supportare l’incremento prestazionale, la Veloce12 è stata dotata di un impianto frenante Brembo di ultima generazione, con pinze a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, visibile attraverso gli inediti cerchi in lega diamantati da 19 pollici. Inoltre, le sospensioni TracTive regolabili garantiscono il perfetto bilanciamento tra comfort e precisione tra le curve.
La Veloce12 sarà prodotta in sole 30 unità. Il costo di conversione è di ben 690.000 euro, a cui aggiungere il prezzo della Ferrari 550 Maranello “donatrice”. La cifra, seppur molto elevata, riflette l’incredibile mole di lavoro artigianale e ingegneristico necessario per creare una vettura che celebra il passato, ma con uno sguardo al futuro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.