La GTO Engineering Squalo è una Ferrari 250 inferiore ai 1000 kg di peso
Lo specialista Ferrari GTO Engineering, con sede nel Berkshire, ha rivelato il suo ultimo progetto alla fine dello scorso anno, un’auto sportiva di nuova costruzione nello stampo dell’iconica 250 della Ferrari. Mentre sta diventando sempre più comune vedere questo tipo di classico reinventato, poche aziende hanno tanta esperienza nel restauro di Ferrari come GTO Engineering. Sebbene le prime consegne non siano previste fino al 2023, l’azienda ha ora svelato il suo design finale insieme a un nome ufficiale.
Dopo l’ultimo aggiornamento di sviluppo a febbraio, GTO Engineering ha ora lasciato il nome in codice “Moderna” per “Squalo”, che in italiano significa squalo. I nuovi rendering ci hanno anche dato uno sguardo migliore al design esterno finale, con elementi come le maniglie delle porte, gli specchietti retrovisori esterni e le ruote da 18 pollici su misura ottimizzate.
Mark Lyon, amministratore delegato e fondatore di GTO Engineering, ha dichiarato: “Spesso sono le piccole parti di un’auto che richiedono più tempo. Siamo ora in una fase in cui i modelli di design vengono creati qui nel Regno Unito e presto annunceremo i nostri partner tecnici che lavorano con noi sulla produzione di esterni e interni, nonché su ruote e pneumatici “.
I dettagli sull’output e sul peso target saranno rivelati il mese prossimo, ma GTO Engineering ha anche lavorato al perfezionamento del V12 a quattro camme, portandolo a una specifica di produzione. Da febbraio ha modificato il design per ridurre il peso, migliorando l’estetica rimuovendo i bordi del carburatore per una visione senza ostacoli di quelle trombe.
Invece di essere derivato da un telaio originale (e molto prezioso), ogni Squalo sarà invece caratterizzato da un telaio ibrido comprendente una cella passeggeri in tubolare d’acciaio con telaietti in alluminio per contenere il gruppo propulsore e le sospensioni alle due estremità. A differenza della 250 degli anni ’60, i telai ausiliari supporteranno moderne sospensioni indipendenti, nonché freni, ruote e pneumatici più grandi.
La carrozzeria sarà in fibra di carbonio, che non solo fungerà da parte strutturale del telaio, ma tradurrà anche le curve morbide e le superfici sapientemente formate in un mezzo molto diverso dal foglio di alluminio originale. Le porte e il cofano manterranno la loro struttura in alluminio, una decisione presa per mantenere la stessa “sensazione” dell’originale.
Mentre il corpo è apparentemente moderno per costruzione, il V12 a quattro camme dell’auto si troverà più allineato al motore trovato nella 250 originale. L’unità è di sviluppo proprio di GTO e costruita secondo le specifiche dell’iconico Colombo V12 utilizzato dalla Ferrari tra il 1947 e il 1988. Sebbene non presenti parti originali Ferrari, questo “nuovo” motore è stato sviluppato con la vasta esperienza di GTO Engineering nella ricostruzione e messa a punto degli originali.
Non sono stati ancora rivelati risultati specifici, ma con la capacità di GTO di costruire un V12 “ Colombo ” rigenerato tra le prime specifiche per auto da strada e le specifiche da competizione a pieno carico, sarà la scelta del cliente se il motore della propria auto sarà prevenuto per trattabile. uso stradale o per le massime prestazioni. GTO Engineering ha annunciato che mirerà a una cifra di peso inferiore a 1000 kg per la sua auto, che è alla pari con il peso a vuoto di circa 950 kg dell’originale.
Mentre il design generale troverà la maggior parte della sua base nell’originale, lo Squalo presenterà alcuni accenni al design contemporaneo, tra cui una nuova illuminazione, nuovi scarichi e sottili aggiornamenti alla forma e ai dettagli della griglia.
I libri degli ordini sono ora ufficialmente aperti, ma la disponibilità e i prezzi devono ancora essere determinati. Suggeriamo che, data la natura della costruzione, lo Squalo non sarà né comune né economico. Tuttavia, come con molti classici reinventati a questo livello, rispetto a un originale potrebbe essere considerato un vero affare. Le prime consegne avverranno nel 2023.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.