La Jaguar XK120 ritorna in vita grazie a un restomod
Thomley Kelham, il creatore della Lancia Aurelia Outlaw European CSL, ha scelto la Jaguar XK120 per il suo ultimo progetto di restomod. Nelle scorse ore, ha svelato la Jaguar XK European che sarà offerta in pochi esemplari a un prezzo di partenza di 550.000 sterline (664.361 euro), escluso il costo della donor car.
La XK European si basa su una XK coupé che viene trasformata grazie a un processo di restauro e modifica lungo 5000 ore, perlopiù completato internamente. Partendo dal design, la vettura viene fornita con una nuova carrozzeria in lega, pur mantenendo la forma aerodinamica dell’originale auto sportiva, una delle più eleganti del suo periodo.
Thomley Kelham ha installato un nuovo set di cerchi a raggi in lega più larghi dal design sportivo mentre i fanali posteriori e il lunotto posteriore sono stati integrati in modo più ordinato, con due terminali di scarico che sporgono dal lungo sbalzo posteriore.
Purtroppo, non sono state pubblicate foto degli interni della nuova Jaguar XK European, ma l’azienda britannica afferma che anche l’abitacolo è stato oggetto di revisione. In particolare, abbiamo un cruscotto ridisegnato in alluminio in tinta con la carrozzeria, abbinato a un rivestimento in pelle Connolly di alta qualità.
Sono presenti poi dei nuovi sedili che offrono più comfort e una posizione di guida che è stata notevolmente migliorata con un punto H più basso. I pannelli delle portiere sono ora dotati di nuove tasche portaoggetti e una forma diversa per assicurare più spazio per le ginocchia.
Tra le caratteristiche moderne presenti a bordo di questo restomod abbiamo alzacristalli elettrici, aria condizionata, servosterzo, roll-bar per una maggiore sicurezza e varie funzioni di intrattenimento.
Sotto il cofano è presente un motore XK riprogettato da 3.8 litri che sviluppa 300 CV o 340 CV, a seconda delle specifiche. Il motore di serie da 3.4 litri riusciva ad erogare 223 CV. Le modifiche apportate da Thomley Kelham hanno riguardato l’iniezione diretta, un albero a camme realizzato su misura, dei cilindri rettificati e un nuovo radiatore in alluminio.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 5 rapporti rielaborato con l’aiuto di un nuovo differenziale a slittamento limitato. Non mancano nuove sospensioni con doppio braccio trasversale nella parte anteriore, ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e un impianto frenante con dischi ventilati e pinze a quattro pistoncini su tutte e quattro le ruote.
L’azienda britannica ha già iniziato ad accettare gli ordini per la nuova Jaguar XK European e nel frattempo sta lavorando sul primo vero esemplare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.