Blog SwissNitroMercedes Benz

La Mercedes più costosa di sempre all’asta

Le Mercedes da collezione hanno sempre dei prezzi molto alti quando vengono messe in vendita, ma ce n’è una tra i lotti della casa d’aste RM Sotheby’s, che sembra destinata a superare tutte le sue “sorelle”. Si tratta della W196 R, che debuttò al Gran Premio di Buenos Aires nel gennaio 1955 guidata dal leggendario Juan Manuel Fangio, capace di registrare anche il giro più veloce al Gran Premio d’Italia nello stesso anno.

Conosciuta anche come “Stromlinienwagen” per la sua carrozzeria aerodinamica, questa vettura è una delle sole quattro W196 R rimaste con configurazione originale al termine della stagione di Formula 1 del 1955. Fu ceduta da Mercedes alla fine degli anni ’50 e con il suo telaio n. 9 fu conservata Indianapolis Motor Speedway Foundation fino ad oggi. Qui, è stata preservata con due interventi di verniciatura. Ad oggi è l’unica Stromlinienwagen mai proposta a un cliente privato.

Youtube ADV

Nel 1955, il circuito di Monza fu modificato con una nuova curva ad alta velocità, che favorì le vetture Streamliner. Durante i test, Mercedes-Benz provò diverse configurazioni e decise di utilizzare un telaio a lungo passo con carrozzeria Streamliner. La gara vide Fangio e Moss al comando, ma Moss, dopo un pit stop, dovette ritirarsi per un guasto. Fangio vinse la gara, con Taruffi al secondo posto. Questo fu l’ultimo trionfo delle W 196 R prima di un lungo intervallo di 58 anni senza un simile successo per Mercedes-Benz. Fangio vinse il titolo di campione del mondo e Moss chiuse secondo, consolidando la fama delle Silver Arrow.

Il prezzo stumato? Oltre 52 milioni di euro. Un prezzo altissimo, ma decisamente minore rispetto alla cifra record che registrò una 300 SLR Uhlenhaut Coupé, venduta nel 2022 per l’incredibile cifra di 140 milioni di euro.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?