La RUF GTR2 è un vero aereo!
Attualmente in vendita presso la vendita europea online di RM Sotheby c’è solo questa degna di attenzione: la prima delle sole 16 Ruf CTR2 Sports widebody e una delle due che è stata costruita appositamente per la salita di Pikes Peak nel 1997.
Basata sulla 911 Turbo 993-gen, il CTR2 “standard” produceva 520 CV dai suoi sei cilindri da 3,6 litri e correva a una velocità massima di 350 km all’ora – rendendola l’auto di produzione più veloce del mondo al momento della sua introduzione (la McLaren F1 non avrebbe raggiunto 386 km all’ora fino al 1998).
Non desiderava molto, e tuttavia Ruf decise che lo Sport avrebbe dovuto essere dotato di un motore potenziato con bielle in titanio e un volano leggero, risultando in un leggero motore da 702 CV e 260kg di piede di coppia. Caspita. Ma non è stato tutto, perché CTR2 Sports è stata fornita anche con pannelli in composito leggero, porte in fibra di carbonio, sospensioni di qualità automobilistica Öhlins e cambio manuale a sei marce a rapporto corto.
Dai un’occhiata anche alla gloriosa ala posteriore a due piani regolabile. Come accennato in precedenza, questo particolare CTR2 era uno dei due prototipi costruiti per la corsa del 1997 della Pikes Peak International Hill Climb. Le due vetture furono consegnate ai fratelli Racing Steve e David Beddor, e fu Steve a segnare il miglior tempo di qualificazione di qualsiasi auto prima di finire secondo in assoluto in questo mostro giallo. Questo risultato fu reso ancora più impressionante dal fatto che i Sport CTR2 erano ancora legali su strada negli Stati Uniti e in Europa – e i fratelli Beddor sottolinearono quel punto guidando le due auto da e verso l’evento.
Steve avrebbe poi continuato a registrare diverse scalate in collina e raggiungere successi nelle gare del Porsche Club of America, assicurandosi un podio nella sua classe in un incredibile 76% degli eventi a cui era entrato.
Da allora questo CTR2 ha avuto un altro proprietario, che ha spedito l’auto in Germania e l’ha registrata su strada montando un silenziatore aggiuntivo sullo scarico. Ha anche avuto un motore completo ricostruito da Ruf e la sospensione è stata revisionata da Öhlins.
Ora sappiamo cosa stai pensando: qualcosa di così interessante con quel tipo di storia non sarà economico. E sì, effettivamente è così. RM ha una stima compresa tra € 640.000 e € 720.000 per il Ruf a doppia ala, e immaginiamo che si avvicinerà molto all’ultima cifra.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.