La SGC Le Mans userà un V8 Twin-Turbo
Il V8 non è morto! Almeno, non nel motorsport, e certamente non per la Scuderia Cameron Glickenhaus. Il team di Jim ha appena annunciato una partnership con il costruttore di motori da gara francese Pipo Moteurs, per il suo prossimo pilota di Le Mans 007.
E quella collaborazione si tradurrà in un “nuovo motore V8 twin-turbo completamente nuovo” confezionato sotto i deliziosi fianchi dello splendido pilota 007 di SCG.
“Abbiamo cercato un partner che fosse avidamente alla ricerca della vittoria finale nella gara di Le Mans come noi”, ha affermato Jim. “I Pipo Moteurs condividono la stessa fame, come dimostra inequivocabilmente il loro record di vittorie negli ultimi decenni.”
Sebbene non ci siano ulteriori informazioni sulle prestazioni per il V8 personalizzato di SCG, sappiamo che la prima iterazione della 007 che abbiamo visto a febbraio cosa ha ottenuto con un V6 twin-turbo da 3,0 litri e circa 840 CV. Se il desiderio di Jim per le vittorie dovesse bruciare ancora di più, senza dubbio c’è spazio per più potenza.
Sarà leggera – intorno ai 1.110 kg – e senza dubbio veloce. SCG ha anche un sacco di esperienza di corsa di resistenza e il piano di Jim è quello di “stare sotto la pioggia a Le Mans, a guardare un’auto che ha creato dalle esperienze delle glorie del passato”.
Anche Pipo Moteurs è stato nel gioco per un po’. Ha iniziato per la prima volta nel 1973 e vanta “numerosi campionati mondiali vinti in diverse categorie”. “Molto prima ancora che l’accordo venisse siglato, abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova architettura V8, dato che sapevamo che sarebbe stata un’impresa vincente”, ha detto il capo Pipo Frederic Barozier.
È programmato per funzionare nella classe Hypercar di Le Mans del 2021 e, francamente, non possiamo aspettare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.