Blog SwissNitroLamborghini

Lamborghini Countach LPI 800-4: ibrida da 814 CV

Lamborghini Countach LPI 800-4, questo il nome dell’edizione limitata futuristica appena svelata dalla Casa del Toro e che rende omaggio alla Countach, evocando l’iconica supercar anni ’70 in occasione del suo 50° anniversario.

Emergono sin da subito le linee puriste ispirate alla Countach di mezzo secolo fa, con la Countach LPI 800-4 che monta il motore V12 Longitudinale Posteriore (LP) da 6.5 litri, unito alla tecnologia ibrida (I) sviluppata per la Sian. Il motore V12 a trazione integrale permanente eroga una potenza di 780 CV, alla quale si aggiungono i 34 CV del motore elettrico, per un totale di 814 CV (arrotondati a 800 nel nome). Con un powertrain del genere le prestazioni sono di assoluto livello: da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di 355 km/h.

Presentando la nuova creatura di Sant’Agate Bolognese, Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha dichiarato: “La Countach LPI 800-4 è una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata. La Countach è una delle icone più importanti del settore automobilistico e incarna non solo i principi di design e ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta anche quella che è la nostra filosofia: reinventare i limiti, ottenere risultati inaspettati e straordinari e, cosa più importante, far sognare. La Countach LPI 800-4 rende omaggio a questa eredità di Lamborghini, ma non in retrospettiva: immagina quale sarebbe potuta essere l’evoluzione dell’iconica Countach degli anni Settanta e Ottanta in un modello di supersportiva esclusivo e contemporaneo. Continua ad essere fedele alla tradizione di Lamborghini di guardare al futuro ed esplorare nuovi percorsi di design e tecnologia, rendendo allo stesso tempo omaggio al DNA del nostro marchio. È una Lamborghini che ha la capacità innata di esprimere la forza costante ed emotiva del marchio, fonte incessante di ispirazione ed emozionante alla vista, all’udito e soprattutto alla guida”.

Col chiaro intento di evocare la Countach, antesignana del design delle supersportive moderne, la nuova Countach, sottolinea Lamborghini, trasporta il carattere non convenzionale e le linee nette e pulite del modello di 50 anni fa verso il futuro.
L’approccio stilistico della Countach LPI 800-4 poggia sullo sviluppo delle linee caratteristiche dei cinque modelli precedenti, realizzati nel corso di quasi 20 anni. Il profilo pulito presenta riferimenti alla prima versione, la LP 500, e alla LP 400. L’ispirazione del frontale della LPI 800-4 alla versione Quattrovalvole della Countach si note nelle linee decise del cofano anteriore, con griglia e fari rettangolari, lunghi e bassi, e nei passaruota con tema esagonale. La forma inclinata della silhouette dell’abitacolo riprende la Countach originale. Ulteriori elementi caratteristici della nuova supercar sono l’assenza dell’alettone, gli airscoop integrate nelle spalle della vettura, le iconiche prese d’aria NACA, le linee distintive del Periscopio che attraversano il tetto fino al posteriore. La vettura dispone poi di porte ad apertura a forbice, introdotte per la prima volta sulla Countach e poi diventata simbolo del V12 Lamborghini.

La parte posteriore della Countach LPI 800-4 ha una caratteristica forma a cuneo rovesciato, con il paraurti dalla linea più abbassata e slanciata e il design esagonale dei tre gruppi ottici. Spiccano poi i quattro terminali di scarico caratteristici della famiglia Countach, colleganti all’interno del diffusore in fibra di carbonio.

Come la Countach originale mise insieme le migliori tecnologie disponibili per realizzare una vettura di altissimo livello, anche la Countach LPI 800-4 segue la stessa filosofia per offrire il meglio delle tecnologie e dell’ingegneria Lamborghini attualmente disponibili.

Il V12 Lamborghini da 6.5 litri, con una potenza di 780 CV, è combinato con un motore elettrico da 48 volt montato direttamente sul cambio, che eroga ulteriori 34 CV di potenza per una risposta immediata e un aumento delle prestazioni: si tratta dell’architettura con tecnologia mild-hybrid che Lamborghini ha sviluppato per la Sian. Il motore elettrico è alimentato da un supercondensatore che fornisce una potenza tre volte superiore rispetto a una batteria agli ioni di litio con lo stesso peso.

La Countach LPI 800-4 dispone di monoscocca e pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, per un peso a secco di 1.595 kg, con un rapporto peso-potenza di 1,95 kg/CV. La fibra di carbonio è presente anche su altri elementi degli esterni come splitter anteriore, profilo di parabrezza e specchietti retrovisori, prese d’aria del cofano motore e battitacco. Lo stesso materiale lo troviamo anche in dettagli degli interni, oltre alle bocchette di ventilazione regolabili realizzate in stampa 3D e al tetto fotocromatico che con la semplice pressione di un pulsante è in grado di passare dalla tinta unita alla trasparenza.

Youtube ADV

Il gran debutto della Lamborghini Countach LPI 800-4 va in scena al The Quail, negli Stati Uniti. Qui la nuova supercar del Toro si presenta con livrea nell’esclusivo colore Bianco Siderale, con un tocco di blu perlato che richiama la Countach LP 400 S personale di Ferruccio Lamborghini. Gli interni, reinterpretata per una vettura moderna, propongono rivestimenti in pelle classica rossa e nera, con cuciture geometriche sui sedili Comfort e sul cruscotto e un motivo quadrato che rimanda allo stile anni ’70.

La nuova supercar monta cerchi realizzati in stile “telefonico” anni ’80, da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, con dischi freno in carboceramica e pneumatici Pirelli P Zero Corsa. Al suo interno troviamo l’infotainment con un nuovo schermo centrale touch HDMI da 8,4 pollici realizzato ad hoc, che integra connettività e Apple CarPlay, con l’inedito pulsante “Stile” che permette di scoprire la filosofia del design della Countach.

La Lamborghini Countach LPI 800-4 offre una gamma di colori per gli esterni che comprende gli iconici Impact White, Giallo Countach e Verde Medio, ai quali si aggiungono tinte moderne come Viola Pasifae e Blu Uranus. Gli interni sono disponibili in quattro configurazioni, Unicolor o Bicolor, ed è inoltre possibile scegliere tra una selezione di colori speciali per il rivestimento interno (cinque colori), il soffitto e le cuciture.
La Conuntach LPI 800-4 sarà realizzata in serie limitata di 112 esemplari, riferimento a “LP 112”, nome del progetto utilizzato internamente durante lo sviluppo della Lamborghini Countach originale. La Countach LPI 800-4, della quale non è stato ancora comunicato il prezzo, sarà consegnata a partire dal primo trimestre del 2022.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?