Blog SwissNitroLamborghini

Lamborghini Essenza SCV12 testata a Vallelunga

La Lamborghini Essenza SCV12 non ha fatto parlare molto di sé da quando è stata svelata per la prima volta la scorsa estate. Tuttavia, è tornata alla ribalta in quanto il Raging Bull Events ha permesso a poche persone di provarla in pista. L’evento è stato ospitato presso l’Autodromo di Vallelunga.

Tra coloro che hanno provato la supercar della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese c’era anche Christian Gebhardt di SportAuto. È molto famoso per aver guidato diverse auto costose e parecchio performanti su vari tracciati in tutto il mondo ed è riuscito a domare perfettamente anche la Essenza SCV12. Alla fine del giro veloce fatto sul circuito romano, ha segnato un tempo di 1:34.50.

Lamborghini prevede di produrre soltanto 40 esemplari della supercar da pista, ciascuno al prezzo di 2,5 milioni di euro. Nonostante sia più veloce della Huracan GT3, pare sia molto semplice da guidare, almeno secondo i piloti che l’hanno provata.

Youtube ADV

Ad ogni modo, la Essenza SCV12 è il primo veicolo sul mercato ad avere una roll-bar in fibra di carbonio omologata dalla FIA. Sviluppata dalla divisione Squadra Corse e progettata dal Centro Stile Lamborghini, la vettura nasconde sotto il cofano un motore V12 aspirato da 6.5 litri nella sua forma più performante in quanto riesce ad erogare ben 830 CV di potenza, 50 CV in più rispetto alla Aventador Ultimae.

Il propulsore è abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce e alla trazione posteriore. Purtroppo, la casa automobilistica italiana ha scelto di mantenere nel segreto i secondi che impiega nello scatto da 0 a 100 km/h e la velocità massima della Lamborghini Essenza SCV12. Ad inizio articolo trovate il video pubblicato su YouTube da SportAuto. Vi basta cliccare sul tasto Play per scoprire le prestazioni della supercar bolognese.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?