Blog SwissNitroLamborghini

Lamborghini Invencible e Autentica

Invencible e Autentica sono le due speciali one-off con cui Lamborghini offre l’ultimo omaggio al motore V12 aspirato “puro”. Due one-off, una coupé e una roadster, definite dalla Casa del Toro “uniche e ultime” che rappresentano il canto del cigno dell’iconico propulsore dodici cilindri della Casa di Sant’Agata Bolognese a poche settimane dal debutto della prima supersportiva ibrida che darà il via a una nuova era per Lamborghini.

Realizzate su misura, con il pieno coinvolgimento dei clienti che le hanno commissionate, le due one-off sono state disegnata del Centro Stile Lamborghini, puntando ad esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12. “Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio – afferma Stephan Winkelmann, CEO di Lamborghini -. E prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Youtube ADV

Invencible e Autentica s’ispirano ai recenti modelli stilisticamente più estremi di Lamborghini: Sesto Elemento, Reventon e Veneno. I due nuovi esemplari unici del Toro condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio e la carrozzeria full carbon, caratterizzandosi per la presenza del cofano monolitico che reinterpreta quello della Essenza SCV12, così come il pronunciato splitter anteriore. Le due one-off traggono ispirazione dal mondo delle corse, combinata con elementi tipici del design Lamborghini, affiancati da inediti gruppi ottici anteriori e posteriori, con innovative luci a LED esagonali. Sul cofano motore spiccano le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, mentre sulla coda c’è triplice scarico centrale con terminali in Inconel, una speciale lega d’acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica.

L’abitacolo di entrambe le vetture propone linee pulite, plancia minimalista con bocchette d’aerazione esagonali, console priva di strumentazione e cockpit con profilo in carbonio che presenta una strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascuna one-off.

La coupé Invencible si caratterizza esternamente per il contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look con “flake” rossi. La carrozzeria in Rosso Efesto è abbinata ai brancardi a ai profili porta in carbonio, mentre sulle ruote spiccano le pinze freno in Rosso Mars. Sulle portiere con apertura a forbice troviamo due tricolori, uno per lato, di forma esagonale che omaggiano la bandiera italiana e che viene ripresa anche all’interno su pannello porta e volante. Gli interni presentano il contrasto tra i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, impreziosito da alcuni elementi in Rosso Efesto come i paddle al volante e il logo Lamborghini sulla plancia.

La roadster Autentica ha invece la carrozzeria in Grigio Titans, con dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici come splitter anteriore e alettone posteriore di derivazione racing. A caratterizzare il profilo sono i due duomi con rollbar integrato, ispirati alle barchette da competizione. L’abitacolo a cielo aperto mostra i rivestimenti in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans, con i ricami a contrasto in Giallo Taurus.

Come detto, sotto il cofano delle due one-off c’è, per l’ultima volta prima del passaggio all’ibrido, il motore V12 aspirato da 6.5 litri che sviluppa 780 CV di potenza e 720 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min., abbinato al cambio ISR a 7 rapporti, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

 

 

 

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?