Lamborghini SCV12 – La celebrazione del V12 da pista
La squadra di Lamborghini Squadra Corse ci ha dato una prima occhiata alla sua hypercar SCV12 solo su pista prima di una rivelazione completa alla fine di questa estate. SCV12 è un modello su misura progettato per essere la massima espressione di esempio di Lamborghini senza i limiti delle normative sulle auto da strada, mentre celebra anche il motore V12 aspirato naturalmente di solito riservato alle ammiraglie stradali di Lambo.
Il nuovo modello sarà costruito da un telaio in fibra di carbonio su misura, con il motore V12 da 6,5 litri Lamborghini al centro. In questa applicazione solo su pista, Lamborghini parla di una potenza di picco di 818 CV, circa 58 CV in più rispetto all’attuale Aventador SVJ, che è cresciuto in parte grazie a una forma di induzione forzata passiva che Lamborghini chiama “sovralimentazione aerodinamica”. Il sistema funziona indirizzando l’aria da due prese d’aria sul cofano nella paletta montata sul tetto dell’SCV12, pressurizzandola attraverso un condotto interno in stile NACA prima di essere pompata direttamente nel collettore di aspirazione del V12.
A differenza degli attuali modelli V12 da strada della Lamborghini, SCV12 trasmette la sua potenza alle ruote posteriori tramite una trasmissione sequenziale a sei velocità, a cui viene direttamente imbullonata la sospensione dell’asta di spinta posteriore. Questo metodo viene utilizzato per ridurre il peso non richiedendo un telaio ausiliario posteriore per unire insieme i componenti posteriori, utilizzando invece il cambio stesso e come tale il motore come elemento strutturale, proprio come una Ferrari F50. I pneumatici sono eleganti unità Pirelli imbullonate a ruote di magnesio da 19 e 20 pollici da auto da strada, rispettivamente sugli assi anteriore e posteriore.
Come ci si potrebbe aspettare da una Lamborghini solo su pista, lo stile è tipicamente selvaggio con una serie di dispositivi aerodinamici attorno alla carrozzeria progettati per sembrare estremi e produrre un alto carico aerodinamico. Lo SCV12 ha in realtà un valore di carico aerodinamico superiore rispetto alla corsaiola Huracan GT3 di Squadra Corse, tuttavia lo fa con un coefficiente di resistenza inferiore.
Il pacchetto è sostenuto dall’enorme ala posteriore e dall’estremità posteriore in stile kamm che aiuta a tagliare l’aria dalla carrozzeria posteriore riducendo la resistenza mentre lascia il flusso d’aria ad alta velocità sopra da solo. Ma il design non si basa solo su grandi numeri di deportanza, con elementi guidati dallo stile come le sottili pinne che corrono sopra ciascuna delle ruote facendo riferimento alla Lamborghini Sian che è stata rivelata l’anno scorso.
Ulteriori informazioni verranno divulgate quando il SCV12 verrà rivelato ufficialmente il mese prossimo, con maggiori dettagli sui prezzi stimati e su quante unità Lamborghini intende produrre.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.