Lamborghini Sian FKP37 a Londra
La Lamborghini Sian è una delle vetture più importanti sviluppate dallo storico marchio bolognese in quanto è la sua prima auto ibrida. È stata prodotta complessivamente in appena 82 esemplari (63 coupé e 19 roadster) a partire dal 2019.
Il nome dato alla vettura deriva dal dialetto bolognese siån che significa fulmine ed è stato scelto per evidenziare il fatto che è la prima Lamborghini elettrificata. Inoltre, nella denominazione è presente la sigla FKP37 che si riferisce a Ferdinand Karl Piëch 1937, ossia il nome completo e l’anno di nascita del presidente del consiglio di Volkswagen deceduto pochi giorni prima della presentazione della supercar.
Basata sul telaio dell’Aventador, la Lamborghini Sian condivide il motore con la versione SVJ. Ciò significa che sotto il cofano è presente un V12 aspirato da 6.5 litri capace di sviluppare 785 CV di potenza a 8500 g/min e 720 Nm di coppia massima.
Tuttavia, aggiungendo i 34 CV erogati dal motore elettrico a 48V (integrato nella trasmissione automatica a 7 marce), la supercar ibrida raggiunge gli 819 CV complessivi. Questo dato rende la Sian la Lamborghini di produzione in serie più potente mai progettata fino ad ora.
Da notare anche la presenza della trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore autobloccante meccanico. Secondo i dati ufficiali forniti dal marchio di Sant’Agata Bolognese, la Lamborghini Sian impiega soli 2,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h.
In questo articolo vi proponiamo un video pubblicato su Facebook da Aurelio Motors Philippines che mostra un esemplare grigio mentre gira per le strade di Londra, facendo ascoltare il suo sound aggressivo a tutti i passanti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.