Blog SwissNitroLamborghini

Lamborghini Urus SE

Inizia l’era alla spina del super Suv di Sant’Agata Bolognese. Arriva Lamborghini Urus SE, la versione ibrida-plug-in, che affianca la straordinaria Revuelto nel processo di elettrificazione del Marchio e sostituirà gradualmente Urus S e Urus Performante i modelli termici in uscita, ma ancora con una nutrita lista di ordini.

Urus SE viene presentato all’Auto China Bejing, forte di numeri d’impatto una riduzione delle emissioni pari all’80% e una potenza di sistema a di 800 cavalli: un bel salto rispetto ai 666 delle versioni uscenti.

Youtube ADV

“Con Urus abbiamo cambiato i paradigmi nel mondo SUV, inaugurando un nuovo segmento. In pochi anni Urus è diventata la bestseller del Marchio, consentendo a Lamborghini di attrarre nuovi clienti e rafforzarsi nei mercati più importanti. Con Urus SE compiamo un ulteriore passo verso il futuro, coerentemente alla nostra strategia Direzione Cor Tauri, proseguendo nella elettrificazione della gamma e nel percorso verso la decarbonizzazione, iniziato con l’introduzione della supersportiva Revuelto a marzo 2023”.

Urus SE grazie alla elettrificazione migliora le performance e la dinamica su ogni superficie e in qualsiasi condizione, con l’aggiunta del ripartitore di coppia elettronico tra i due assi e del differenziale elettronico posteriore.

Il V8 biturbo di 4 litri è stato re-ingegnerizzato per lavorare in sinergia con il propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, collocata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico.

Il propulsore elettrico è installato a monte del nuovo cambio automatico a 8 marce, può fungere da boost per il motore termico V8 ma anche da elemento di trazione, in grado di percorrere oltre 60 km in modalità elettrica.

Come detto, la potenza complessiva è di 800 cavalli (588 kW) a 6.000 giri mentre una coppia totale è di 950 Nm da 1750 giri.

Il rapporto peso è di 3,13 Kg/CV, la accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,4 secondi e da 0-200 km/h di 11,2 secondi. La velocità massima è di 312 km/h: i numeri non mancano ….

Il selettore Tamburo gestisce le modalità di guida: Strada, Sport, Corsa, Neve, Sabbia e la nuova Electric Performance Strategies (EPS), ovvero EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. I fortunati proprietari dovranno smanettare di più….

Urus S mostra un nuovo cofano anteriore dal design flottante: l’assenza della linea di taglio amplifica lo stile atletico, richiamando la Revuelto.  Nuovi anche il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix LED, con una nuova firma luminosa.

Mitja Borkert, Direttore del Design Lamborghini, racconta così Urus SE: “Il design e le proporzioni di Urus rimangono incomparabili e inconfondibilmente, ma allo stesso tempo Lamborghini Urus SE introduce una sofisticata evoluzione, coerente con la nostra filosofia di design iconica ed essenziale, presentando un’aumentata percezione di lusso e un’incrementata possibilità di personalizzazione”.

Aggiunge: “Il cofano è ispirato a quello della Revuelto e conferisce al frontale un aspetto molto pulito e al tempo stesso muscolare. Inoltre i gruppi ottici anteriori presentano una nuova, distintiva firma luminosa. Il posteriore enfatizza l’ampiezza delle proporzioni grazie al nuovo diffusore e al porta-targa posizionato più in basso rispetto alla Urus S, mentre la griglia omaggia le supersportive Lamborghini come la Gallardo. Il design degli interni riprende la nostra filosofia ‘feel like a pilot’, incrementando l’interazione tra il pilota e il sistema digitale”.

All’interno spicca uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, che presenta una nuova Human Machine Interface (HMI), più intuitiva nell’utilizzo e aggiornata nella veste grafica. Davanti al volante c’è il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici.

Nuove le bocchette d’aerazione, i decori in alluminio anodizzato dalla inconfondibile forma ad Y e i rivestimenti per pannelli, sedili e plancia, che presenta una nuova pulsantiera meccanica di ispirazione sempre aeronautica.

Urus SE è disponibile in oltre 100 opzioni di colori per la carrozzeria, tra cui due le nuove Arancio Egon e Bianco Sapphirus. L’abitacolo presenta 47 combinazioni di colore e quattro tipologie di ricami. Il programma Ad Personam è comunque a disposizione per ogni desiderio dei clienti.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?