Lancia 037 Stradale, tributo moderno con la Kimera EVO037
La mitica Lancia 037 Stradale, iconica auto da rally che è stata l’ultima vettura a trazione posteriore, nel 1983, a conquistare la vittoria del Mondiale Rally sbaragliando una concorrenza fatta prevalentemente da auto a trazione integrale, s’appresta a rivivere in chiave moderna e tutta nuova. Kimera Automobili ha restaurato e modificato la Lancia 037 donandole il nome di Kimera EVO37, l’auto mantiene le linee e la forma dell’auto originale, ma la carrozzeria è ora realizzata in fibra di carbonio anziché in fibra di vetro. Il motore si trova dietro ai sedili ed è un cuore turbocompresso in grado di far cantare 505 CV e dargli una spinta di 550 Nm di coppia. Verranno prodotte solo 37 unità, ciascuna a partire da 480.000 euro.
Ad evocare lo spirito della Lancia 037 Stradale, della quale vennero prodotti solo 217 esemplari della versione omologata per circolare in strada, è un ambizioso e affascinante progetto messo in piedi da Kimera Automobili, azienda con sede a Cuneo specializzata nel restauro di auto, che fa rivivere quella iconica vettura di Lancia, facendole fare un ulteriore passo in avanti, un evoluzione ai giorni nostri in una sorta di tributo che assume le sembianze di una nuova ed esclusiva vettura: la Kimera EVO37.
La Kimera EVO37 reinventa l’auto da rally anni ’80 di Lancia con l’utilizzo di materiali e tecnologie di ultima generazione. Tuttavia il design e le forme complessive rimangono fedeli all’originale, come anticipato da Luca Betti, pilota rally e fondatore della Kimera Automobili, che afferma: “È l’auto che la Lancia farebbe oggi se avesse continuato con la 037. È un’auto moderna che rispetta l’eredità del Rally 037”.
Nel progetto l’azienda piemontese ha coinvolto anche il costruttore di motori Claudio Lombardi per mettere a punto il motore quattro cilindri in linea da 2.0 litri della vettura originale che è stato modernizzato e potenziato, promettendo di erogare una potenza di almeno 505 CV grazie a una combinazione di turbocompressore e sovralimentazione, ben lontano dai 208 CV del motore originale della Lancia 037 Stradale. La Kimera EVO37, che vanta un peso complessivo di 950 kg e che sarà in grado di offrire un comfort ideale anche per la guida quotidiana, disporrà di trazione posteriore, offrendo la possibilità di scegliere tra un tradizionale cambio manuale e un più moderno cambio automatico sequenziale.
Di questa sorta di restomod celebrativo della Lancia 037 ne verranno prodotti solo 37 esemplari, ad un prezzo di 480.000 ciascuno. Le prime otto unità della Kimera 037 sono già state vendute, tutte ordinate con il cambio manuale. Dell’intero lotto faranno parte anche cinque versioni speciali che saranno un tributo ai piloti rally che hanno un legame con la 037. Kimera ha inoltre previsto le realizzazioni di dieci altri esemplari della EV037 con trazione integrale.
Come svelato nel video teaser sopra, che mostra alcuni dettagli degli esterni dell’auto, la Kimera EVO37 verrà svelata il 22 maggio prossimo, mentre il debutto dinamico è in programma a luglio in Inghilterra, in occasione del Festival of Speed di Goodwood.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.