Lancia Fulvia 1600 HF Competizione 1969
Una Lancia Fulvia 1600 HF Competizione del 1969 è attualmente in vendita nel Regno Unito. La Fulvia Competizione ha una storia molto interessante. L’auto è stata ideata da Alejandro De Tomaso che credeva cosi di poter indurre Ford ad acquistare il marchio Lancia.
A intralciare i piani di De Tomaso è intervenuta Fiat, inglobando Lancia. Alla base dell’auto in questione c’è un telaio Fulvia standard con l’implemento di una miriade di modifiche come l’ala posteriore retrattile e regolabile, il cofano a conchiglia, il tappo del serbatoio a sgancio rapido, i finestrini in plexiglass per alleggerire il carico e un roll-bar interno.
De Tomaso ha modificato il telaio del veicolo in modo che il motore V4 da 1,6 litri fosse abbassato di 30 mm per migliorare il baricentro della vettura a vantaggio della maneggevolezza. Inoltre, l’assale posteriore standard è stato sostituito con due bracci oscillanti indipendenti.
La Lancia Fulvia 1600 HF Competizione in oggetto è stata testata nel 1970 per poter partecipare alla 24 Ore di Le Mans, ma la sua effettiva iscrizione non è mai avvenuta. In anni più recenti, l’auto è stata completamente restaurata ed esposta all’Amelia Island Concours d’Elegance. Il prezzo richiesto? 120.000 euro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.