Blog SwissNitroFuoristrada

Land Rover Defender SVR: si lavora a una versione estrema da oltre 600 CV

Land Rover ha lanciato il nuovo Defender V8 all’inizio di quest’anno, ma ora la Casa britannica sarebbe già a lavoro su una versione ancora più potente ed estrema dell’iconico fuoristrada.
Secondo quanto riportato da MotorTrend, Land Rover è attualmente impegnata sullo sviluppo del Defender SVR, una variante “hard” top di gamma che si distinguerà in maniera netta dal sopracitato modello V8 del Land Rover Defender. Stando alle indiscrezioni emerse, la versione SVR del Defender non monterà il motore otto cilindri sovralimentato da 5.0 litri dell’attuale Defender V8, ma il noto V8 biturbo da 4.4 litri di origine BMW, che potrebbe sviluppare una potenza superiore ai 608 CV.

Se tali voci venissero confermate, si tratterebbe di un notevole upgrade di potenza rispetto al Defender V8, il cui propulsore eroga 525 CV di potenza e 625 Nm di coppia massima. Un motore che consente alla Defender V8 90 di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e di toccare i 240 km/h di velocità massima.

Youtube ADV

Si sa poco altro della versione SVR, che dal punto di vista estetico dovrebbe proporre una serie di elementi di design più sportivi e aggressivi, mentre sul fronte tecnico dovrebbe essere dotata di nuova taratura delle sospensioni per garantire una migliore dinamica di guida. Magari l’obiettivo di Land Rover è quello di alzare ulteriormente l’asticelle del dinamismo e delle performance rispetto al Defender V8 che, rispetto al modello standard, offre tra le altre cose il sistema Terrain Response con l’esclusiva modalità Dynamic, oltre a sospensioni riviste con barre antirollio più grandi, torque vectoring ed uno specifico differenziale posteriore elettronico attivo.
Land Rover potrebbe svelare il Defender SVR nel corso del prossimo anno, con il lancio sul mercato tra fine 2022 e inizio 2023 ad un prezzo che sarà, anch’esso, da top di gamma.

 

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?