Blog SwissNitro

Lettura dei dati auto tramite interfaccia OBD: ecco come fare.

Nelle auto di ultimissima generazione la fanno da padroni le centraline e i computer, per questo non basta solo il buon orecchio e la esperta mano di un meccanico, ma data la loro complessità servono strumenti elettronici di diagnosi che poi un esperto saprà analizzare. Tali strumenti danno una traccia precisa al meccanico di dove sia il problema sulla vostra auto.

Come detto nell’ultimissima generazione di auto questo è possibile solo in garage qualificati e della marca della vostra auto. Apposta le case automobilistiche fanno software complessi che solo i meccanici dei concessionari ufficiali della marca in questione sanno leggere e analizzare.

Detto questo c’è ancora una generazione florida di auto semi computerizzate e con numero di centraline limitate che posso essere lette tramite un interfaccia OBD anche da voi non esperti. Tale chiavetta di interfaccia costa poco su internet ed è facilmente trovabile. Si inserisce nella presa OBD che questa generazione di auto possiede ed è leggibile tramite un APP con il vostro smartphone o se non volete fare i super tecnologici con un notebook o pc.

Ecco il video tutorial di Quattroruote molto semplice che spiega come fare:

https://www.quattroruote.it/guide/video-tutorial/Come-leggere-i-dati-dalla-presa-Obd.html

 

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?