Lexus IS500 F Sport Performance
La nuova Lexus IS 500 è stata ufficialmente presentata. La berlina premium dalle prestazioni elevate, che sarà venduta entro fine autunno 2021 solamente sul mercato nordamericano, porta al debutto la nuova gamma F Sport Performance.
La Lexus IS 500 F Sport Performance, che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni rispetto alla serie F Sport, propone una meccanica di alto livello. Sotto il cofano c’è il motore V8 aspirato da 5.0 litri che sviluppa ben 472 CV e 535 Nm di coppia massima, associato alla trazione posteriore e al cambio automatico Sport Direct Shift a 8 marce. Ad esaltare le sonorità del propulsore otto cilindri c’è uno specifico impianto di scarico con quattro terminali.
La nuova berlina di Lexus, che vanta un peso a secco di 1.765 chilogrammi, riesce a passare da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi. Un ulteriore vocazione al dinamismo della nuova IS 500 F Sport Performance è rappresentata dalla disponibilità delle due nuove modalità di guida Sport S e Sport S+, con entrambe in grado di estremizzare le prestazioni intervenendo su mappatura del motore e regolazioni del cambio, mentre la Sport S+ incrementa anche maneggevolezza e precisione regolando la servoassistenza dello sterzo.
La dotazione meccanica della nuova Lexus IS 500 propone diversioni miglioramenti a partire dalla presenza di serie del Dynamic Handling Package che comprende il differenziale Torsen a slittamento limitato e le sospensioni adattive. Ulteriori novità sull’assetto sono stata apportate con i nuovi ammortizzatori posteriori Yamaha che promettono più comfort nella marcia tranquilla e più stabilità nella guida veloce. Accorgimenti migliorativi coinvolgono anche l’impianto frenante, composto da dischi in alluminio da 355 mm all’anteriore e da 322 mm al posteriore, che ora dispone di un nuovo sistema di raffreddamento ad aria.
Relativamente al design esterno, la Lexus IS 500 F Sport Performance ha una connessione estetica chiara con la IS 350 F Sport. La berlina propone un cofano rialzato, paraurti anteriore ridisegnato e sbalzo incrementato per accogliere il motore V8. Dotata di cerchi in lega da 19 pollici, la vettura di Lexus è impreziosita da una serie di dettagli e finiture nere, che distingueranno i modelli della gamma F Sport Performance, presenti su badge laterali, cornici dei finestrini, spoiler e paraurti posteriore.
Gli interni della Lexus IS 500 F Sport Performance sono quasi totalmente rivestiti in pelle, presente su sedili, plancia e volante con funzione di riscaldamento, e contrastano con pedaliera e soglia battitacco in alluminio. La tecnologia di bordo riprende quella della versione base aggiornata di recente, con quadro strumenti digitale ripreso dalla LFA e infotainment con display da 10,3 pollici “rialzato” sul cruscotto che integra, tra le altre cose, la connettività smartphone con Android Auto e Apple CarPlay.
Non manca un completo equipaggiamento di dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, con il pacchetto Lexus Safety System + 2.5, che include la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e i fari abbiglianti automatici.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.