Blog SwissNitroLexus

Lexus RZ 450e

La Lexus RZ 450e è pronta ad arrivare in Europa ed in Italia. Dopo la presentazione dell’anno scorso, il nuovo SUV elettrico del marchio giapponese sbarcherà nel nostro Paese tra circa un paio di mesi. Si tratta del primo modello Lexus realizzato su una piattaforma dedicata per i veicoli a zero emissioni, con potenza di 313 cavalli.

La citata nuova piattaforma BEV permette alla RZ 450e di avere un baricentro più basso, abbassando il profilo del muso ed aumentando lo spazio all’interno dell’abitacolo. A livello estetico, il frontale è dominato dalla griglia a clessidra, classico elemento di stile Lexus, con effetto tridimensionale, con i gruppi ottici di nuova concezione, ultra sottili e con il motivo ad L delle luci diurne.

Youtube ADV

Lateralmente, dove si notano le ruote da 18 o 20 pollici, il SUV propone una linea di continuità visiva tra anteriore ed il muscoloso posteriore, con uno spoiler sdoppiato sul tetto per prolungare il design e migliorare l’aerodinamica. Inoltre, la barra luminosa a LED, che corre per tutta la larghezza dell’auto, è il segno distintivo del design Lexus.

L’abitacolo della RZ è un’evoluzione del concetto Tazuna di Lexus, con grande luminosità, ampio spazio e alta qualità. Tra le novità previste c’è il tetto panoramico schermato ed oscurabile (disponibile come optional) ed un nuovo sistema di condizionamento dell’aria. Si avvale di un efficiente sistema a pompa di calore che utilizza un liquido refrigerante per riscaldare l’abitacolo durante la guida a basse temperature. Ciò riduce il carico sull’alimentazione del veicolo, contribuendo a massimizzare l’autonomia di guida.

Non manca, ovviamente, la tecnologia, con lo schermo touchscreen centrale da 14 pollici per la gestione del sistema di infotainment, tramite cui vengono comandati l’intrattenimento, la navigazione e l’aria condizionata. Ed è presente la compatibilità smartphone, tramite Apple CarPlay (anche wireless) e Android Auto. Inoltre, l’assistente vocale “Hey Lexus” può essere utilizzato per i comandi multimediali e per regolare alcune funzioni del veicolo.

Il SUV a zero emissioni targato Lexus è spinto da un doppio motore elettrico, uno anteriore da 204 CV ed uno posteriore da 109 CV, per una potenza complessiva di 313 CV e 435 Nm di coppia massima, abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh, posizionata sotto il pavimento dell’abitacolo. I componenti lavorano insieme al sistema di controllo della trazione integrale Direct4 per regolare l’assetto, la trazione e la distribuzione della potenza del veicolo in base alle condizioni di guida. Per un’autonomia dichiarata è di poco superiore ai 400 chilometri.

La Lexus RZ 450e è dotata di un caricabatterie di bordo da 11 kW. Se collegata ad un’alimentazione trifase, richiede circa sei ore e mezza per una ricarica completa, mentre con un’alimentazione monofase il tempo per recuperare il 100% dell’autonomia è di circa 10 ore. Utilizzando un sistema di ricarica rapida in corrente continua, si può recuperare l’80% della carica in circa 30 minuti.

Apri chat
1
Chiama senza impegno!
Buongiorno,
posso aiutarti?