Ligier e Bosch auto da corsa a idrogeno da 570 cavalli
Ligier e Bosch tempo fa avevano comunicato l’intenzione di lanciare un’auto da corsa ad idrogeno. Le due aziende nelle scorse ore hanno svelato la loro JS2 RH2 che è pronta per il debutto alla 24 Ore di Le Mans che proprio quest’anno festeggia i suoi 100 anni. Questa vettura è basata sulla Ligier JS2 a cui però è stato dato un motore a idrogeno. Sono stati apportati adattamenti al sistema di accensione e iniezione del carburante, che promette una combustione a basso consumo di carburante con basse emissioni di ossido di azoto fino a un carico parziale. Inoltre è aumentata anche la potenza che adesso arriva a 570 cavalli oltre 200 in più rispetto alla versione “normale”.
Ligier e Bosch al momento non hanno detto nulla a proposito del peso di questa auto che però quasi certamente peserà qualcosa in più rispetto ai 1055 kg della JS2. Secondo quanto dichiarato dalle due aziende, questa auto è stata sottoposta a vari test in diversi circuiti in Germania. Le prove continueranno per tutta l’estate. Il numero uno di Ligier ha sottolineato che questa auto mette in evidenza i progressi della sua azienda che è pronta ad affrontare le sfide del futuro.
Una delle principali sfide affrontate per realizzare questa auto è stata quella di garantire una combustione fluida e ininterrotta senza preaccensione alle continue elevate esigenze e ai regimi del motore che le corse comportano. Le due aziende inoltre hanno evidenziato che questa auto è dotata di un sistema di stoccaggio dell’idrogeno che utilizza serbatoi Hexagon Purus ad alta pressione integrati nella monoscocca in carbonio della vettura che operano a pressioni fino a 700 bar.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.